Rimini, 15 marzo - Al via il congresso nazionale della Cgil ‘Il lavoro crea il futuro’. Da oggi, 15 marzo, fino a sabato 18 marzo, si terrà a Rimini, presso il Palacongressi (via della Fiera, 23) il diciannovesimo appuntamento congressuale della Confederazione.

La prima giornata di lavori, che inizierà alle ore 14, vedrà prima dei classici saluti istituzionali di Isabella Pavolucci, segretaria generale Cgil Rimini, di Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, di Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia Romagna e di Anna Rossomando, vice presidente del Senato, l’incontro tra il giornalista Marco Damilano e l’ingegnera Ornella Casassa e la studentessa Emma Ruzzon

La relazione introduttiva del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini è prevista per le ore 15.

Leggi anche

Alle ore 17 di fronte alle oltre 2mila persone sedute in platea interverranno: Gianfranco Pagliarulo, presidente Anpi; Esther Lynch, segretaria generale Ces; Luigi Sbarra e PierPaolo Bombardieri, segretari generali di Cisl e Uil; Antonio Lisboa, vicepresidente Csi; Oliver Ropke, presidente gruppo lavoratori Cese; Gilbert F. Houngbo, direttore generale Oil.

In programma anche due interviste per parlare di Costituzione, alle ore 18.30, con Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte costituzionale e di legalità e contrasto alle mafie, alle 18.45, con don Luigi Ciotti, presidente di Libera.

Sarà la musica di Roberto Vecchioni a chiudere, alle ore 19.30, la prima giornata del XIX congresso nazionale della Cgil.

Rivedi la diretta della Prima giornata del XIX Congresso (Parte 1 - Parte 2

XIX Congresso Cgil 'Il lavoro crea il futuro' - prima giornata

Per seguire i lavori del congresso in diretta, per tutte le informazioni, aggiornamenti e appronfondimenti visita Cgil.it e Collettiva.it e i rispettivi canali social ((Facebook, Twitter, Instagram, Telegram)

→ Rivedi i quattro giorni del XIX Congresso nazionale della CGIL: 15 - 16 - 17 - 18 marzo e la conferenza stampa di Maurizio Landini a conclusione dei lavori