Bonus Nascita 2025 COS'È

Il Bonus Nascita 2025, noto anche come "Carta Nuovi Nati", è un contributo una tantum di 1.000 euro destinato alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo a partire dal 1° gennaio 2025. Questa misura è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2025 per sostenere la natalità e le spese iniziali legate all'arrivo di un bambino.

A CHI SPETTA

Per beneficiare del bonus, è necessario soddisfare i seguenti criteri:

  • ISEE: Il nucleo familiare deve avere un ISEE minorenni non superiore a 40.000 euro annui (ai fini del calcolo, l'Assegno Unico Universale non viene considerato nel reddito complessivo);
  • CITTADINANZA: i richiedenti devono essere:
    • Cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione Europea o loro familiari, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
    • Cittadini di Paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari di permesso unico di lavoro con autorizzazione a svolgere attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi o titolari di permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzati a soggiornare in Italia per un periodo superiore a sei mesi.
  • RESIDENZA: Il genitore richiedente deve essere residente in Italia al momento della domanda e dalla data dell'evento (nascita, adozione o affido) fino alla presentazione della stessa.
  • EVENTO: Il bonus è riconosciuto per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo a partire dal 1° gennaio 2025.

COSA SPETTA

Il bonus ammonta a 1.000 euro per ciascun figlio e non concorre alla formazione del reddito imponibile. L'importo sarà erogato nel mese successivo alla nascita, adozione o affido del minore.

DOMANDA

La domanda deve essere presentata all’INPS, a pena di decadenza, entro 60 giorni dalla data di nascita o dalla data di ingresso in famiglia del figlio tramite il Patronato INCA o tramite il Portale web dell’INPS.

RICAPITOLANDO

BONUS E PRESTAZIONI AGEVOLATE 2025
Prestazioni per la famiglia
PRESTAZIONE: Bonus Nascita 2025
IMPORTO
Contributo una tantum di 1.000 euro destinato alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo a partire dal 1° gennaio 2025
BENEFICIARIO
Cittadini residenti in Italia al momento della domanda e dalla data dell’evento.
DOCUMENTI NECESSARI/REQUISITI
Isee Minorenni non superiore a 40.000
SCADENZA E VALIDITÀ
Dal 14 aprile 2025

DOVE VA RICHIESTA
Piattaforma informatica INPS
tramite SPID o CIE o CNS
tramite Patronato INCA


Pur ribadendo il nostro giudizio critico sulle misure, la guida vuole essere un supporto pratico rispetto ai numerosi bonus disponibili.
La molteplicità di situazioni in essere va esaminata specificamente. È quindi importante rivolgersi ai CAAF CGIL, Centri di Assistenza Fiscale della Cgil; e al Patronato INCA CGIL per una consulenza personalizzata.


→ Vedi tutti i Bonus e le Prestazioni agevolate attive

Leggi anche