Roma, 2 novembre - “Sul disastro previdenza e sulla necessità di promuovere correttivi di emergenza alla legge di bilancio, leggiamo dichiarazioni che ci preoccupano. La modifica delle aliquote di rendimento per i pubblici è assolutamente sbagliata e per questa ragione l’Esecutivo deve fare una retromarcia totale, e non parziale, su questo provvedimento che ha dei profili di incostituzionalità”. È quanto afferma la segretaria confederale della Cgil, Lara Ghiglione.

“La norma - aggiunge la dirigente sindacale - deve essere cambiata per tutte quelle lavoratrici e quei lavoratori pubblici che il Governo pensa di penalizzare retroattivamente. L'idea di fare cassa con le pensioni è un errore rispetto al quale sciopereremo nelle prossime settimane, insieme alla Uil".