Roma, 4 dicembre - Martedì 5 dicembre, il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, si recherà a Bruxelles dove, alle ore 18.00, verrà inaugurato l’Ufficio Europa della Cgil, presso la sede Inca Belgio (Rue de la Loi 26/b).

L’Ufficio Cgil Europa sarà punto di riferimento, informazione e collegamento tra la Cgil e tutto l’ambito sindacale e istituzionale europeo. La cerimonia d’inaugurazione verrà aperta dai saluti del presidente dell’Inca, del direttore della Camera di Commercio Italo - Belga, dai segretari generali della CES - Confederazione Europea dei Sindacati - dell’ITUC CSI - Confederazione Sindacale Internazionale - e dal presidente del CESE - Comitato Economico Sociale Europeo. Interverrà il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Saranno presenti all’evento celebrativo numerose delegazioni dei sindacati europei, delle associazioni, deputati del Parlamento europeo e rappresentanti di partiti politici.

Il giorno seguente, mercoledì 6 alle ore 13.30 è in programma la firma per il rinnovo del protocollo di collaborazione tra la Cgil e il sindacato francese CFDT.

Nella due giorni di Bruxelles, nell’agenda del segretario generale della Cgil, sono previsti numerosi altri impegni.

Martedì 5, Landini incontrerà alle 12.30 il Commissario europeo per gli affari economici e monetari, Paolo Gentiloni, presso il Palazzo Berlaymon; alle 14.00 l’Eurodeputata, Irene Tinagli, presso il Parlamento Europeo.

Il giorno successivo, mercoledì 6, il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, parteciperà ai lavori del Comitato Esecutivo CES (presso EESC, rue Van Maerlant, 2), dove alle 14.30 è previsto l’intervento di Enrico Letta.

Al centro dei lavori del Comitato Esecutivo CES, anche la manifestazione dei sindacati europei che si terrà a Bruxelles il prossimo 12 dicembre e che vedrà la partecipazione di una numerosa delegazione della Cgil guidata da Maurizio Landini.