L’ordine del giorno approvato dall’ultimo Congresso della Confederazione Europea dei Sindacati tenutosi a maggio a Berlino ha indicato un percorso per la mobilitazione europea dei sindacati, sotto lo slogan “On the road for a fair deal for workers”. La mobilitazione continentale, avviata nel mese di settembre, si concluderà il 12 dicembre 2023 con la manifestazione europea organizzata dalla CES a Bruxelles.

Presenti i segretari generali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, che prima dell’inizio della manifestazione, hanno partecipato alla conferenza stampa organizzata dalla Ces nella sala Panorama della KBR (biblioteca nazionale) 28 Mon des Arts - Bruxelles.

→ Intervento di Landini alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione europea dei sindacati

Bruxelles, intervento di Landini alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione europea dei sindacati

Le rivendicazioni contenute nella piattaforma della manifestazione europea ricalcano quelle della manifestazione del 7 ottobre a Roma, “La Via Maestra”, e della mobilitazione decisa dalla CGIL e dalla UIL a partire dal 17 novembre.

CGIL e UIL si oppongono al ritorno alle politiche di austerità, al dilagare della precarietà nei contratti di lavoro, alle logiche del profitto che mettono sempre più a rischio la salute e la sicurezza e alle “riforme” che continuano a penalizzare lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati. Saremo in piazza per rivendicare aumenti salariali e l’adeguamento delle pensioni all’inflazione e al costo della vita, l’introduzione di una tassazione giusta e progressiva per la ridistribuzione delle ricchezze, nonché una giusta transizione ecologica e digitale, la parità salariale tra uomini e donne, il rafforzamento dello Stato e dei servizi pubblici, l’accesso universale ad un welfare adeguato ed efficiente.

Galleria fotografica

Petizione europea 'Stop all'austerità 2.0'