Le organizzazioni sindacali del Labour 7, il gruppo di impegno ufficiale del G7, che rappresenta il punto di vista delle organizzazioni sindacali dei Paesi del G7 e dell’Unione europea, si sono incontrate per finalizzare le richieste in un documento che affronta diverse questioni globali.

Nel documento il Labour 7 chiede al G7 di impegnarsi per introdurre politiche a favore del mondo del lavoro per superare le crisi in corso. Di fronte ai conflitti, il Labour 7 esorta il G7 ad assumersi le proprie responsabilità e utilizzare il proprio potere politico ed economico per promuovere la pace, intervenire efficacemente sui rischi di conflitto, garantire il rispetto del diritto umanitario internazionale e dei diritti umani e fermare la corsa alla spesa militare che sta avvenendo troppo spesso a scapito della spesa sociale.

Rispetto alla crisi del costo della vita, il Labour 7 sollecita il G7 a intraprendere azioni concrete per garantire che tutte le lavoratrici e i lavoratori percepiscano salari equi, determinati attraverso la contrattazione collettiva a livello settoriale e nazionale, in conformità con gli standard dell'OIL. I contratti collettivi e il dialogo sociale sono gli strumenti migliori per ridurre le disuguaglianze di reddito, ottenere un'equa redistribuzione della ricchezza e ridurre il divario retributivo di genere.

Inoltre, con l’accelerazione dei cambiamenti climatici, il G7 deve impegnarsi a non ritardare una giusta transizione, che non lasci indietro nessuno, in linea con le linee guida dell'OIL, nonché a garantire che l'azione per il clima includa la partecipazione dei sindacati e favorisca il progresso sociale, il benessere e il miglioramento degli standard di vita. Per raggiungere questo obiettivo, deve impegnarsi nel dialogo sociale.

Il movimento sindacale internazionale presenterà le richieste dei lavoratori contenute nella Dichiarazione sindacale indirizzata ai Capi di Stato e di governo, dal titolo: “ll Labour7 chiede al G7 di mettere in campo politiche a favore del mondo del lavoro”.

Di seguito la versione in italiano e in inglese del documento.