Supporto Formazione Lavoro (SFL) COS'È

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è una misura di attivazione al lavoro tramite la partecipazione a progetti di formazione e accompagnamento al lavoro, qualificazione e riqualificazione professionale, politiche attive del lavoro, comunque denominate, progetti utili alla collettività e servizio civile universale.

A CHI SPETTA

È rivolto ai singoli componenti di nuclei familiari:

  • di età compresa tra i 18 e i 59 anni;
  • in possesso di determinati requisiti di cittadinanza, soggiorno, residenza ed economici e con un ISEE familiare non superiore a 10.140 euro;
  • il nucleo familiare non deve includere minori, persone di età superiore ai 60 anni, persone con disabilità o persone in condizioni di svantaggio assistite dai servizi sociosanitari;
  • il patrimonio mobiliare deve essere inferiore a:
    • 6.000 euro per nuclei con 1 solo componente.
    • 8.000 euro per nuclei con 2 componenti.
    • 10.000 euro per nuclei composti da 3 o più componenti (soglia aumentata di 1.000 euro per ogni figlio a partire dal terzo).

Questi massimali sono incrementati di 5.000 euro per ogni componente con disabilità e di 7.500 euro per ogni componente con disabilità grave o non autosufficienza.

  • il patrimonio immobiliare prevede che l'abitazione di residenza deve avere un valore IMU non superiore a 150.000 euro in Italia e a 30.000 euro all'estero.

Ulteriori requisiti: il richiedente non deve essere:

  • sottoposto a misura cautelare personale, a misura di prevenzione, e non avere sentenze definitive di condanna intervenute nei dieci anni precedenti la richiesta;
  • disoccupato, a seguito di dimissioni volontarie, nei 12 mesi successivi alla data delle dimissioni, fatte salve le dimissioni per giusta causa, nonché la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

Inoltre:

  • la misura è compatibile con l’attività lavorativa, dipendente o autonoma, purché il reddito percepito non superi le soglie per accedere alla misura; pertanto devono essere comunicati eventuali rapporti di lavoro già avviati all’atto della domanda e non rilevati dall’ISEE per l’intera annualità, nonché ogni altra variazione occupazionale che intervenga in corso di erogazione della prestazione;
  • deve assolvere il diritto-dovere all’istruzione e formazione o la relativa esenzione.

COSA SPETTA

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro prevede, come indennità di partecipazione, un beneficio economico di 500 euro al mese. L’importo viene erogato per tutta la durata del corso o di altra misura di attivazione lavorativa, entro un limite massimo di 12 mesi, tramite bonifico mensile da parte dell'INPS.
Possono accedere al SFL anche i componenti dei nuclei familiari percettori dell’Assegno di inclusione (ADI), che decideranno volontariamente di partecipare ai percorsi di avviamento al lavoro, pur non essendo obbligati.

DOMANDA

Per usufruire del SFL, è necessario:

  • presentare domanda di SFL all’INPS in via telematica;
  • iscriversi al Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL);
  • sottoscrivere il Patto di attivazione digitale (PAD) all’esito positivo dell’istruttoria della domanda;
  • frequentare un corso o altra iniziativa di attivazione lavorativa.

La domanda per l’Assegno di Inclusione può essere presentata telematicamente, presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAAF), i Patronati (INCA) o, in via telematica attraverso il sito internet istituzionale dell’INPS.
A partire dal 1° gennaio 2025, per beneficiare della proroga del SFL, è necessario effettuare l’aggiornamento del Patto di Servizio Personalizzato (PSP) entro il mese stesso della fruizione.
Non è richiesta la presentazione di una nuova domanda per il rinnovo del beneficio.
Link: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.supporto-per-la-formazione-e-il-lavoro-sfl-.html

RICAPITOLANDO

BONUS E PRESTAZIONI AGEVOLATE 2025
Prestazioni per la famiglia
PRESTAZIONE: Supporto Formazione Lavoro
IMPORTO
500 euro per una durata di 12 mesi prorogabile per una durata massima di ulteriori 12 mesi
BENEFICIARIO
Componenti nuclei familiare di età compresa tra i 18 e 19 anni non beneficiari dell’ADI
DOCUMENTI NECESSARI/REQUISITI
Oltre a diversi requisiti spetta a fronte di un ISEE familiare non superiore 10.140 euro annui e un valore del reddito familiare inferiore a una soglia di 6.000 euro annui, moltiplicata per il corrispondente parametro della scala di equivalenza ai fini ISEE
SCADENZA E VALIDITÀ
Entro il termine di valida dell’ISEE

DOVE VA RICHIESTA
L'SFL è richiesto con modalità telematiche all'INPS, che lo riconosce, previa verifica del possesso dei requisiti e delle condizioni richieste.
La richiesta può essere presentata, altresì, presso i patronati e i centri di assistenza fiscale (CAF).


Pur ribadendo il nostro giudizio critico sulle misure, la guida vuole essere un supporto pratico rispetto ai numerosi bonus disponibili.
La molteplicità di situazioni in essere va esaminata specificamente. È quindi importante rivolgersi ai CAAF CGIL, Centri di Assistenza Fiscale della Cgil; e al Patronato INCA CGIL per una consulenza personalizzata.


→ Vedi tutti i Bonus e le Prestazioni agevolate attive

Leggi anche