Long Term Care 2025 – RSA COS'È

Nell’ambito delle prestazioni sociali, l’INPS ha previsto un bando di concorso, chiamato Long Term Care, per il riconoscimento di contributi a copertura totale o parziale del costo sostenuto da soggetti con patologie che richiedono cure di lungo periodo e il ricovero nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) o in strutture specializzate.

A CHI SPETTA

Questa prestazione è rivolta a:

  • dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • iscritti in servizio e pensionati del Fondo Gestione ex IPOST;
  • coniugi, soggetti legati da unione civile o conviventi registrati all’anagrafe (Legge Cirinnà), fratelli, sorelle e affini di primo grado (purché affidati alla tutela o curatela del titolare);
  • parenti di primo grado anche non conviventi;
  • minori orfani di dipendenti o utenti pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.

COSA SPETTA

I beneficiari hanno diritto a un contributo economico (max 1.800 euro mensili) riconosciuto a favore dei soggetti affetti da patologie che necessitano di cure continuative di lungo periodo, ricoverati a pagamento presso Residenze Sanitarie Assistenziali. Il contributo non è previsto per il soggiorno in strutture per ospiti parzialmente autosufficienti che necessitino di un’assistenza medica non continua e per il ricovero presso centri diurni.
L’elenco degli ambiti territoriali sociali e degli enti pubblici convenzionati è pubblicato sul sito dell’Istituto, nella sezione dedicata al concorso.
Il bando di concorso è pubblicato sul sito dell’INPS, nella sezione Bandi e Avvisi Credito e Welfare.
Se il beneficiario del diritto non coincide con il titolare, quest’ultimo (anche tramite patronato o mediante assistenza del Contact center) deve preventivamente iscrivere il beneficiario utilizzando il servizio “Accesso ai servizi di welfare”. In caso di delega alla presentazione della domanda, è necessario allegare la delega del beneficiario.
Il budget delle prestazioni dipende dal valore dell’ISEE sociosanitario riferito al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario o dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.
Il valore dell’ISEE contribuisce a determinare il posizionamento in graduatoria e l’ammontare del contributo al beneficiario e all’ambito territoriale. In caso di assenza di DSU il beneficiario viene automaticamente collocato nella fascia ISEE più elevata e non ha diritto alle prestazioni integrative.
Nel caso di mancata presentazione di una valida DSU, la domanda sarà collocata in coda alla graduatoria degli idonei. In caso di ex aequo, si riconosce priorità al beneficiario di età anagrafica maggiore.
All’esito della verifica dei requisiti previsti dal bando, l’INPS comunica ai richiedenti l’accettazione della domanda oppure il preavviso di respinta, con l’invito a modificare o integrare le informazioni mancanti.
La prestazione è incompatibile con i benefici Home Care Premium.

DOMANDA

La domanda per l’assistenza può essere presentata online tramite il Portale welfare in un click, tramite il Contact center o attraverso i patronati.
e domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2028.
ll contributo è destinato esclusivamente a ricoveri in strutture accreditate e non è previsto per soggiorni in centri diurni o per ospiti parzialmente autosufficienti. Inoltre, la graduatoria dei beneficiari sarà stilata in base a criteri di priorità stabiliti nel bando, tra cui il grado di non autosufficienza e la situazione economica del nucleo familiare .
Link: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.ltc---ricovero-in-strutture-residenziali-long-term-care--50211.ltc-ricovero-in-strutture-residenziali-long-term-care-domanda-e-gestione-benefici.html

RICAPITOLANDO

BONUS E PRESTAZIONI AGEVOLATE 2025
Prestazioni per la famiglia
PRESTAZIONE: Long Term Care – 2025 Ricoveri in RSA
IMPORTO
Max € 1.800,00 mensili per 36 mesi
BENEFICIARIO
Dipendente o pensionato P.A., coniuge, parenti e affini di 1°, fratelli se tutori/curatore
DOCUMENTI NECESSARI/REQUISITI
ISEE sociosanitario
ISEE minorenni
SCADENZA E VALIDITÀ
Scadenza 30/06/2025 (LCT 2022)
Scadenza 31 gennaio 2028 (LCT 2025)

DOVE VA RICHIESTA
INPS online con SPID o tramite Patronato INCA


Pur ribadendo il nostro giudizio critico sulle misure, la guida vuole essere un supporto pratico rispetto ai numerosi bonus disponibili.
La molteplicità di situazioni in essere va esaminata specificamente. È quindi importante rivolgersi ai CAAF CGIL, Centri di Assistenza Fiscale della Cgil; e al Patronato INCA CGIL per una consulenza personalizzata.


→ Vedi tutti i Bonus e le Prestazioni agevolate attive

Leggi anche