Bonus verde COS'È

Il bonus verde è un’agevolazione relativa alle spese di sistemazione a verde delle aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari e pertinenze, per recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

A CHI SPETTA

Spetta a chi ha sostenuto le spese per la sistemazione a verde ex novo, quindi, ad esclusione delle spese relative alla manutenzione ordinaria dei giardini preesistenti. Gli interventi devono essere realizzati su immobili posseduti a titolo di proprietà usufrutto o altro diritto reale oppure detenuti (comodato d’uso gratuito e/o locazione).
Spetta anche per le spese sostenute per i medesimi interventi effettuati sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali.
Dal 2025 non sarà più possibile beneficiare dell’agevolazione poiché il bonus non è stato più prorogato.

COSA SPETTA

Spetta una detrazione del 36% per le spese sostenute nel periodo 1/01/2018 - 31/12/2024 su un importo massimo di spesa di 5.000 euro per ogni unità immobiliare ad uso abitativo su cui sono stati eseguiti gli interventi di sistemazione a verde.
La detrazione è ripartita in dieci quote costanti di pari importo.

COME USUFRUIRNE

Chi sostiene le spese, nel rispetto dei requisiti e adempimenti previsti dalla normativa vigente, può beneficiare della detrazione in dichiarazione dei redditi.
Il CAAF CGIL può predisporre e trasmettere all’Agenzia delle entrate sia il modello 730 entro il 30/09/2025 che il modello Redditi PF entro il 31/10/2025.

RICAPITOLANDO

BONUS E PRESTAZIONI AGEVOLATE 2025
Prestazioni per le abitazioni
PRESTAZIONE: Bonus verde
IMPORTO
36%
Su un importo massimo 5.000 € per interventi sulla singola unità immobiliare o parti comuni
BENEFICIARIO
Contribuenti che sostengono spese per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, coperture a verde o giardini pensili sull’immobile di proprietà o sulle parti comuni
DOCUMENTI NECESSARI/REQUISITI
Fatture, pagamenti tracciabili relativi alle spese sostenute
dal 1/01/2018 al 31/12/2024
SCADENZA E VALIDITÀ
BONUS SCADUTO
Rate residue entro il termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi

DOVE VA RICHIESTA
730 o REDDITI PF
presentata tramite CAAF o direttamente all’Agenzia delle entrate


Pur ribadendo il nostro giudizio critico sulle misure, la guida vuole essere un supporto pratico rispetto ai numerosi bonus disponibili.
La molteplicità di situazioni in essere va esaminata specificamente. È quindi importante rivolgersi ai CAAF CGIL, Centri di Assistenza Fiscale della Cgil; e al Patronato INCA CGIL per una consulenza personalizzata.


→ Vedi tutti i Bonus e le Prestazioni agevolate attive

Leggi anche