Bonus mobili elettrodomestici 2025 COS’È

Il bonus è un’agevolazione fiscale relativa all’acquisto di mobili nuovi e grandi elettrodomestici di classe energetica E-F o di classe A nel caso di forni.
Ad esempio, nel caso di mobili nuovi, la detrazione spetta per l’acquisto di: letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione (sono esclusi l’acquisto di porte, pavimentazioni, tende e tendaggi nonché di altri complementi d’arredo).
Per quanto riguarda i grandi elettrodomestici la detrazione spetta per l’acquisto di: frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura e piani cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento/ventilazione/estrazione d’aria, grandi apparecchi di refrigerazione/conservazione e deposito di alimenti, per la cottura e ulteriore trasformazione degli alimenti, per riscaldare stanze-letti-mobili per sedersi.

A CHI SPETTA

Spetta a coloro che hanno sostenuto le spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici in riferimento ad immobili oggetto di interventi di manutenzione ordinaria sulle parti comuni, manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, i cui lavori siano iniziati a partire dal 1° gennaio dell'anno precedente a quello dell'acquisto e comunque prima della data di sostenimento delle spese per elettrodomestici e arredi.
La detrazione spetta anche ai familiari conviventi e ai detentori di immobili purché abbiano sostenuto le spese per gli interventi edilizi suindicati e quelle per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.
Dal 2026 non sarà più possibile beneficiare dell’agevolazione poiché il bonus non è stato più prorogato.

COSA SPETTA

Per le spese sostenute nel 2025 è riconosciuta una detrazione del 50% della spesa, nel limite massimo di 5.000 euro, rateizzata in 10 rate di pari importo.
La detrazione del 50% relativa alle spese per l’acquisto di nuovi elettrodomestici è alternativa al bonus 2025 per l’acquisto di nuovi elettrodomestici di 100 euro o 200 euro introdotto dalla Legge di Bilancio 2025.

COME USUFRUIRNE

Chi sostiene le spese, nel rispetto dei requisiti e adempimenti previsti dalla normativa vigente, può beneficiare della detrazione in dichiarazione dei redditi.
Il CAAF CGIL può predisporre e trasmettere all’Agenzia delle entrate sia il modello 730 entro il 30/09/2025 che il modello Redditi PF entro il 31/10/2025. Chi intende realizzare degli interventi edilizi e acquistare arredi/elettrodomestici può usufruire della consulenza dei CAAF CGIL al fine di conoscere preventivamente gli elementi e le condizioni che consentono

RICAPITOLANDO

BONUS E PRESTAZIONI AGEVOLATE 2025
Prestazioni per le abitazioni
PRESTAZIONE: Bonus mobili-elettrodomestici
IMPORTO
50%
Su un importo massimo 5.000 € per mobili, grandi elettrodomestici
BENEFICIARIO
Contribuenti che acquistano mobili e grandi elettrodomestici per immobili per i quali fruiscono delle detrazioni per alcuni interventi di recupero del patrimonio edilizio
DOCUMENTI NECESSARI/REQUISITI
Fatture, pagamenti tracciabili, documentazione da cui rilevare la classificazione energetica degli elettrodomestici, autocertificazioni inerente ai lavori di recupero del patrimonio edilizio realizzati
SCADENZA E VALIDITÀ
31/12/2025

DOVE VA RICHIESTA
Dichiarazione dei redditi presentata tramite CAAF o direttamente all’Agenzia delle entrate


Pur ribadendo il nostro giudizio critico sulle misure, la guida vuole essere un supporto pratico rispetto ai numerosi bonus disponibili.
La molteplicità di situazioni in essere va esaminata specificamente. È quindi importante rivolgersi ai CAAF CGIL, Centri di Assistenza Fiscale della Cgil; e al Patronato INCA CGIL per una consulenza personalizzata.


→ Vedi tutti i Bonus e le Prestazioni agevolate attive

Leggi anche