"Nel 30° anniversario dal genocidio dei Tutsi in Rwanda" è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla CGIL nazionale insieme alla FILLEA Roma e Lazio, che si terrà il prossimo 12 aprile dalle 9:30 alle 13:30 presso la Sala Di Vittorio della CGIL. La manifestazione pubblica, realizzata in collaborazione con l'associazione "no profit" BENE RWANDA, ha lo scopo di raccontare quanto accaduto nel 1994 in Rwanda, quando sotto gli occhi indifferenti della comunità internazionale, si consumò il genocidio dei Tutsi e riflettere sugli attuali conflitti nel mondo, incluso il massacro che si sta consumando a Gaza.

L'iniziativa, moderata da Marco Trovato, direttore editoriale Rivista Africa, vedrà i saluti della segretaria regionale della FILLEA CGIL Roma e Lazio, Ermira Behri.

Partecipa Françoise Kankindi, presidente dell'Associazione Bene Rwanda Onlus, che farà un'introduzione storica. Yolande Mukagasana, infermiera sopravvissuta al genocidio dei Tutsi del 1994, vincitrice della menzione Unesco per l'educazione alla pace e scrittrice del libro "Le ferite del silenzio". Joshua Evangelista, responsabile comunicazione della Fondazione Gariwo, la onlus che si occupa della ricerca delle figure esemplari dei Giusti, interverrà sui Giusti e la memoria del bene. Moni Ovadia, attore, cantante e scrittore, parlerà della coscienza e l'autocritica. Eric Manzi, vicesegretario generale della Confederazione Internazionale dei Sindacati, ITUC - CSI, affronterà il tema del lavoro e della giustizia sociale.

Conclude Salvatore Marra, coordinatore Area delle Politiche Europee e internazionali della CGIL nazionale.

Partecipano alla manifestazione pubblica ragazze e ragazzi delle scuole superiori.

È prevista la diretta su Collettiva.