Nell’ambito della nona edizione della Scuola di Formazione Politica dell’Associazione Alisei, 13 studenti, di età compresa tra i 16 e i 21 anni, hanno visitato la CGIL nazionale, il 13 giugno scorso, per coronare il percorso di formazione, avviato il 23 marzo e conclusosi l’11 maggio scorso.

Accompagnati da Giorgio Garofalo, presidente della Scuola Alisei, da Silvano Guidi della FLC di Monza, da Salvatore Furia dello SPI di Monza e da Daniela Casiraghi della CdLT di Monza, gli studenti hanno incontrato il coordinatore dell’Area delle politiche Europee e Internazionali, Salvatore Marra, i suoi collaboratori, e la curatrice della Raccolta d’arte, Patrizia Lazoi, nella sede nazionale della CGIL.

Nel corso della visita, gli studenti hanno avuto modo di vedere da vicino il prezioso patrimonio artistico di pittori e scultori, che va dagli anni ‘30 del secolo scorso fino ai nostri giorni, delle bandiere e dei manifesti del dopoguerra. Inoltre, hanno chiesto di vedere il dipinto vandalizzato durante l’attacco squadrista del 9 ottobre 2021.

Hanno avuto anche modo di ascoltare quali sono i principi, i valori cui si ispira la CGIL, nonché i temi del lavoro nel contesto europeo e internazionale cui si confronta la CGIL e di raccontare gli argomenti trattati nel corso, dai conflitti tra potenze, all’antimafia e alla geopolitica, con un approfondimento sulla Cina.

La visita alla CGIL nazionale è stata per i giovani studenti un’opportunità formativa che ha permesso loro di conoscere direttamente una realtà nuova e di ampliare i loro orizzonti.