Per cambiare le politiche del governo c'è bisogno di proseguire la mobilitazione già avviata, unitariamente, nel mese di maggio con le manifestazioni di Bologna, Milano e Napoli, e proseguita poi il 24 giugno, assieme a tante associazioni laiche e cattoliche, firmatarie dell’appello ‘Insieme per la Costituzione’ con una grande manifestazione a Roma per il diritto alla salute e la sicurezza nei posti di lavoro.

Per questo Cgil e il mondo dell'associazionismo saranno nuovamente in piazza a Roma il 7 ottobre per il lavoro, contro la precarietà, per la difesa e l’attuazione della Costituzione, contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare.

Intanto, le rivendicazioni superano i confini nazionali e con lo slogan scelto dalla Ces “On the road for a fair deal for workers - Sulla strada di un giusto accordo per i lavoratori” va avanti anche la mobilitazione sindacale europea contro l’austerità e a favore di un accordo equo per i lavoratori che vedrà iniziative a livello nazionale nei mesi di settembre e ottobre, fino ad una manifestazione unitaria europea nel mese di dicembre.