Roma, 12 gennaio: “Il Futuro della Protezione Sociale e del Welfare State nell’UE. Un focus sull’Italia”: sarà questo il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Ces il 18 gennaio a Roma presso l’Auditorium Carlo Donat-Cattin di via Rieti, 13.

Aprirà i lavori alle ore 10.00 Esther Lynch, Segretaria Generale Confederazione Europea dei Sindacati. Seguirà alle 10.15 la tavola rotonda: “Il Futuro del welfare nell’Unione Europea tra Pilastro Europeo dei Diritti Sociali e transizioni epocali”, cui parteciperanno Anna Diamantopoulou, Presidente del Gruppo ad Alto Livello, Agnieszka Chłoń-Domińczak, Istituto di Statistica e Demografia, SGH Warsaw School of Economics, Anton Hemerijck, European University Institute, Elena Granaglia, Università Roma Tre, moderati da Francesco Sinopoli, Presidente Fondazione Di Vittorio.

Alle 11.45 “Il futuro del Welfare in Italia nell’approccio strategico dell’Unione Europea, un dialogo” con Daniela Barbaresi, Segretaria Confederale Cgil, Vera Buonomo, Segretaria Confederale Uil, Luigi Sbarra, Segretario Generale Cisl, Marina Elvira Calderone, Ministra Italiana del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ruth Paserman, Director at Directorate General Employment and Social Affairs, Fabrizio Balassone, Rappresentante del cabinet Commissario Gentiloni, Anna Diamantopoulou, Presidente del Gruppo ad Alto Livello, moderati da Eugenio Fatigante, giornalista di Avvenire.

Le conclusioni alle ore 13.45 saranno affidate a Giulio Romani, Segretario Confederale Confederazione Europea dei Sindacati.

→ Scarica il programma