PHOTO
Roma, 30 luglio – "L'unica cosa da rivedere e superare è il modello sanitario lombardo, e proprio investendo sui principi cardine del Servizio Sanitario Nazionale: universalità, uguaglianza ed equità". Così la segretaria confederale della Cgil Daniela Barbaresi risponde al Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che nel corso della riunione odierna della Conferenza delle Regioni ha proposto un tavolo per rivedere la legge istitutiva del SSN.
"Le scelte politiche della sua Regione di distruggere i distretti sanitari e con essi l'assistenza territoriale - prosegue la dirigente sindacale - hanno fatto pagare cari prezzi ai cittadini lombardi durante la pandemia. Auspicavamo che la drammatica esperienza del Covid portasse il Presidente alla ragione, ma evidentemente la speranza è stata vana".
"La vera emergenza - conclude Barbaresi - è quella di garantire adeguate risorse al Servizio Sanitario Nazionale, un forte investimento nei servizi di assistenza territoriale, superando divari e diseguaglianze, e la piena valorizzazione del personale, adeguandone gli organici e garantendo reali incrementi retributivi".