Roma, 15 luglio – “La segreteria nazionale della Cgil esprime, a nome di tutta l’organizzazione, il cordoglio e la vicinanza al popolo francese, ancora una volta duramente colpito da un attentato terroristico vile e criminale”. Così in una nota il sindacato di corso d’Italia.

“Il terribile attacco che ha subito la Francia a Nizza, proprio nella notte della sua festa nazionale, il ferimento e l’uccisione di decine di cittadini francesi e di molti altri cittadini europei, rappresenta un’aggressione vile e criminale che sentiamo rivolta a tutti noi”, prosegue la nota.“La follia omicida del terrorismo e del fanatismo - sottolinea la Cgil - deve essere sconfitta anzitutto con i valori universali della democrazia, della tolleranza, della solidarietà e della libertà”.“Agli organismi internazionali deputati e all’Unione europea - aggiunge il sindacato - chiediamo una più forte azione tesa a rafforzare e implementare il coordinamento delle attività di intelligence e prevenzione”.“Responsabilità di tutti, ed in primo luogo dei governi nazionali, - prosegue la Cgil - è quella di mettere in campo una risposta ferma e intransigente, improntata a garantire la sicurezza dei cittadini e ad impedire che crescano e si diffondano la paura e l’odio”.“Il movimento sindacale italiano è sempre stato e continuerà ad essere protagonista nella lotta al terrorismo. Sin dalle prossime ore - conclude la nota della segreteria della Cgil - lavoreremo insieme a Cisl e Uil affinché vi sia una visibile risposta democratica a partire dai luoghi di lavoro, e si definisca un’efficace iniziativa di tutto il sindacato a livello europeo e internazionale”.