Roma, 17 aprile - "Mentre i ministri Schillaci e Calderone sbandierano interventi straordinari e la Presidente del Consiglio Meloni elogia investimenti e politiche sanitarie straordinarie, l'Istat registra nell'ultimo anno un peggioramento sostanziale della condizione delle persone. Si aggrava la crisi del personale in sanità, i cittadini sono sfiduciati e sempre più colpiti dalla povertà in aumento: il Governo è lontanissimo dalla realtà". Così la segretaria confederale della Cgil Daniela Barbaresi commenta quanto emerso dal Rapporto BES 2023 diffuso questa mattina dall'Istat.

"Osservando i dati dell'Istituto di statistica - prosegue la dirigente sindacale - i casi sono due, o l’Esecutivo mente sugli investimenti e spende male le risorse pubbliche, visto il peggioramento delle condizioni delle persone, o mente ed è anche incapace di adottare politiche utili a contrastare povertà e garantire il diritto alla salute. In entrambi i casi - aggiunge - siamo di fronte ad un Governo arrogante e incapace. Anche per questo - ricorda in conclusione Barbaresi - sabato prossimo saremo nuovamente in piazza con la Uil, con una grande manifestazione nazionale per la difesa e il rafforzamento della sanità pubblica, per la tutela dei salari e per una riforma fiscale, interventi, questi sì, necessari a migliorare la vita dei cittadini e delle cittadine del nostro Paese".