Roma, 4 settembre - Per chiedere la fine della barbarie in corso a Gaza e affinché il Governo italiano assuma una posizione chiara e coerente a sostegno della pace, della giustizia e del diritto internazionale, la Cgil promuove per sabato 6 settembre una giornata nazionale di mobilitazione, con manifestazioni in numerose piazze italiane. Inoltre, l’iniziativa intende esprimere pieno sostegno all’azione umanitaria e nonviolenta promossa dalla Global Sumud Flotilla.

“Non possiamo più accettare - afferma la Confederazione - che vengano uccisi impunemente bambini, donne, operatori umanitari, sanitari e giornalisti e che continui la distruzione delle infrastrutture civili rimaste, a partire da ospedali e scuole”.

Tra i numerosi appuntamenti previsti da Nord a Sud della penisola, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, insieme al segretario organizzativo Luigi Giove, parteciperà al corteo di Reggio Emilia. La manifestazione partirà alle ore 16.30 da via Roma e raggiungerà piazza Martiri del 7 luglio, dove è previsto l’intervento di Landini nell’ambito del Festival nazionale di Emergency. Nella Capitale la manifestazione si terrà in piazza del Campidoglio, alle ore 18, con la partecipazione della segretaria confederale, Francesca Re David. Gli altri componenti della segreteria prenderanno parte alle iniziative previste a Grosseto con Lara Ghiglione (ore 20, Bastione Garibaldi), a Matera con Pino Gesmundo (ore 17.30, via del Corso, piazzale antistante l’ex Banca d’Italia) e a Pesaro con Daniela Barbaresi (ore 17, piazza del Popolo).

Per consultare tutte le altre iniziative in programma clicca qui

Leggi anche