Roma, 20 ottobre – Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha ricevuto oggi, presso la sede nazionale del sindacato, la visita di una delegazione del Governo brasiliano guidata da Marcio Macedo, Ministro della Segretaria Generale della Presidenza della Repubblica del Brasile e da rappresentanti dell’Ambasciata brasiliana di Roma.

L’incontro si è svolto in un clima amichevole e confidenziale, visti i trascorsi di solidarietà e di cooperazione che uniscono la Cgil con la centrale sindacale brasiliana CUT e con il Presidente Lula.

Il Ministro Macedo ha rinnovato il ringraziamento per l’impegno della Cgil nella campagna internazionale per la liberazione di Lula e per aver sostenuto il Comitato Lula Livre in Italia.

L’incontro si è concluso con la comune volontà di dare seguito alla collaborazione, nel rispetto dei diversi ruoli, per la costruzione di un modello di sviluppo che metta al centro il lavoro, non precario, e i suoi diritti. Un modello sostenibile, non più energivoro, distruttivo ed inquinante. Dove la democrazia, il rispetto dei diritti umani e delle libertà per tutte le popolazioni, diventino le condizioni per ridurre le diseguaglianze e le povertà e garantire la convivenza pacifica e la sicurezza comune.

Presenti all’incontro, hanno partecipato al confronto e dato il loro contributo alla discussione, anche i rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio, Paolo Impagliazzo e Angelo Romano, con i quali prosegue la collaborazione e la sinergia sui temi della pace e della giustizia sociale.