Roma, 23 giugno 2023 - Per esprimere concretamente la loro solidarietà alle popolazioni, ai lavoratori ed al sistema produttivo dei territori dell’Emilia-Romagna duramente colpiti dalla recente alluvione, i lavoratori delle cooperative aderenti ad AGCI, CONFCOOPERATIVE e LEGACOOP potranno devolvere il corrispettivo di un’ora di lavoro, cui si aggiungerà un contributo di valore equivalente da parte dell’impresa.

Lo prevede un accordo siglato dalle Centrali Cooperative che fanno parte dell’Alleanza delle Cooperative Italiane -AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP- e dai sindacati confederali CGIL, CISL, UIL.

Il contributo, pari ad un’ora di lavoro, potrà essere sottoscritto, in forma volontaria, dai lavoratori impiegati nelle imprese cooperative che decidano di aderire volontariamente all’accordo. L’impresa cooperativa aggiungerà un contributo di valore equivalente.

I contributi raccolti, che le parti firmatarie dell’intesa invitano ad indirizzare al sostegno delle opere di messa in sicurezza e ricostruzione delle zone colpite, saranno fatti confluire in un conto corrente dedicato.

IBAN:   IT 22 A 02008 05038 000106797657

La raccolta dei fondi avrà termine entro il mese di dicembre 2023. Entro il mese di luglio, le parti compiranno una prima valutazione sulle modalità di intervento e utilizzeranno le disponibilità raccolte per interventi di sostegno alle popolazioni ed al sistema produttivo colpiti, nei modi e con le forme che ne garantiscano la certezza della destinazione e la più rapida utilizzazione, considerata la gravità della situazione e la necessità di avviare la ricostruzione ed il ripristino di abitazioni ed imprese fortemente danneggiate.

→ Materiali Grafici: A4 - A4 pdf - quadrato - Cover FB - Cover TW - Post FB - Post TW