PHOTO
Nel 2026 saranno celebrati i 120 anni di storia della Cgil.
La Confederazione nei mesi scorsi ha affidato al talento dei giovani la realizzazione dell’immagine simbolo di questo importante anniversario, tramite un concorso rivolto agli studenti e alle studentesse delle Accademie di Belle Arti statali italiane.
Il primo premio è andato a Mariapia Santoro: è suo il disegno della tessera 2026.
La composizione digitale, intitolata “Lavoriamo insieme per costruire il futuro”, raffigura il profilo di un volto che, rivolto verso destra, simbolicamente protende lo sguardo verso il futuro. La texture pittorica in blu richiama l’umanità e la profondità del pensiero. Dal cranio si sviluppa una diramazione cromatica di impronte di mani sovrapposte: un gesto primario e universale. In un’epoca segnata dall’ascesa dell’intelligenza artificiale, quest’opera pone al centro l’intelligenza umana, creativa, relazionale e collettiva, come espressione di partecipazione, cooperazione e forza del lavoro.
Le mani, tutte diverse, rappresentano le persone, le storie e le competenze che costruiscono, insieme, la società. Alle spalle della figura, un grande cerchio giallo-oro ricorda un sole nascente, simbolo di speranza, rinascita e futuro. Un segno verde, fluido e dinamico, attraversa la composizione evocando il legame con la natura, la sostenibilità e il cammino verso un mondo più giusto. Attraverso il lavoro, condiviso e rispettoso dei diritti umani, possiamo dare forma a un domani giusto, equo e sostenibile.
→ Tessera 2026 jpg / pdf / vettoriale








