L’Assemblea nazionale del Movimento europeo in Italia ha adottato il “Libro verde. Scriviamo insieme il futuro dell’Europa. Un progetto, un metodo e un’agenda costituente per la decima legislatura 2024 -2029” con il quale intende stimolare un dibattito pubblico per poi tradursi in un Libro bianco con proposte concrete rivolte al nuovo Parlamento europeo e alla Commissione europea e avviare iniziative di riflessione nei territori volte a intraprendere una serie di azioni nella comunità europea.

Il libro si inserisce nel dibattito in corso sull’integrazione europea e si basa sulle raccomandazioni della Conferenza sul Futuro dell'Europa e sulle reazioni delle istituzioni europee e della società civile dopo la fine della Conferenza e rappresenta un importante contributo al dibattito sul futuro dell'Unione europea. Si concentra su tre considerazioni principali: il carattere provvisorio ed emergenziale delle politiche adottate finora, l'inadeguatezza di un sistema europeo fondato sul Trattato di Lisbona e la crescita dei movimenti critici verso l'Unione europea. Queste sono considerazioni fondamentali per comprendere le sfide e le opportunità che l'Europa deve affrontare nei prossimi anni.