Roma, 24 settembre – Ha preso il via questa mattina al Teatro Duse di Bologna e in diretta su Collettiva.it“Futura 2021. Partecipazione. Inclusione. Rappresentanza”, la tre giorni promossa dalla CGIL e realizzata con la collaborazione e il supporto tecnico di Futura. 

È stata la Partecipazione il tema della prima giornata, nel corso della quale sono intervenuti, tra gli altri, il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, il segretario generale della CGIL Maurizio Landini, il segretario del Partito Democratico Enrico Letta (rivedi il primo panel), il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Franco Gabrielli (rivedi il secondo panel), il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini (rivedi il terzo panel), e i ministri del Lavoro Andrea Orlando (rivedi il quarto panel) e delle Politiche agricole Stefano Patuanelli (rivedi il quinto panel). Dal palco di Bologna ci si è collegati con la mobilitazione dei lavoratori del Monte dei Paschi di Siena, a piazza Montecitorio a Roma, e, nel giorno dello sciopero nazionale del settore aereo, con la manifestazione dei lavoratori di Alitalia-Ita e del settore all’aeroporto di Roma Fiumicino.

Alle ore 19.30 ultimo appuntamento in Piazza Santo Stefano con l’iniziativa “A patto che…”, moderata da Neri Marcorè e con, tra gli altri, l’assessore allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione dell’Emilia Romagna Vincenzo Colla e il segretario generale della CGIL regionale Luigi Giove.

Futura 2021 'Partecipazione. Inclusione. Rappresentanza'

Domani, sabato 25 settembre, al centro dei vari panel in programma ci sarà l’inclusione. La seconda giornata partirà dal dibattito “Inclusione, diritti, centralità della persona” (ore 11.15), con la partecipazione, tra gli altri, della segretaria confederale della CGIL Rossana Dettori e del ministro della Salute Roberto Speranza. Alle ore 12 “Le protezioni sociali nelle transizioni demografiche e nella vita delle persone”, dove tra gli altri prenderanno la parola il ministro per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, il segretario confederale della CGIL Roberto Ghiselli e la sociologa Chiara Saraceno. Entrambe le iniziative saranno moderate dal giornalista de La7 Andrea Pennacchioli.
Seguirà il collegamento con la manifestazione nazionale delle donne “Tull quadze / Tutte le donne”, in Piazza del Popolo a Roma.

Proprio alle donne sarà dedicato il primo panel del pomeriggio, alle ore 14, “Le donne al lavoro: superare i divari sociali, di genere e di competenze”, con la direttrice Istat Linda Laura Sabbadini. Seguirà il dibattito “Superare i divari sociali e di genere: i giovani” (ore 15), a cui tra gli altri prenderanno parte il presidente di Libera Don Luigi Ciotti e il presidente dell’Inps Pasquale Tridico.

Ultima iniziativa di sabato al Teatro Duse, alle ore 16, “La formazione permanente come diritto soggettivo”, con il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, la presidente del CNR Maria Chiara Carrozza e la vice segretaria generale della CGIL Gianna Fracassi. Questi tre appuntamenti saranno moderati dalla giornalista de Il Fatto Quotidiano Maddalena Oliva.

A chiudere la giornata, in Piazza Santo Stefano alle 19.30, “Tutti per uno”, in cui Maurizio Landini dialogherà con lavoratori e delegati. La moderazione sarà affidata alla giornalista di TRC Bologna Alice Loreti.

→ Su Collettiva.it lo speciale dedicato a Futura 2021, con gli aggiornamenti, gli approfondimenti, le immagini e i video

→ il programma della giornata di domani – programma completo


Tutte le attività saranno realizzate nel totale rispetto delle norme anti Covid.

I giornalisti interessati a seguire i dibattiti che si terranno al Teatro Duse di Bologna devono inviare una richiesta di accredito a beppe.persichella@er.cgil.it.

Per seguire i dibattiti al Duse è necessario presentare il green pass.