Roma, 25 settembre – A Bologna si chiude questa sera, alle ore 19.30 in Piazza Santo Stefano, con il dialogo tra il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e i lavoratori e delegati emiliani e romagnoli, il secondo giorno di “Futura 2021. Partecipazione. Inclusione. Rappresentanza”, l’evento promosso dalla Cgil e realizzato con la collaborazione e il supporto tecnico di Futura. La diretta è trasmessa integralmente su Collettiva.it e sulla pagina Facebook della Cgil nazionale.

Cinque i panel che si sono susseguiti oggi al Teatro Duse, dopo l’incontro tra Maurizio Landini Romano Prodi. Tra i tanti a prendere la parola sul tema dell’Inclusione, il ministro della Salute Roberto Speranza (rivedi il primo panel), il ministro per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti (rivedi il secondo panel), il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi (rivedi il quinto panel), il presidente di Libera Don Luigi Ciotti e il presidente dell’Inps Pasquale Tridico (rivedi il quarto panel). Si è tenuto anche un collegamento con la manifestazione nazionale delle donne “Tull quadze / Tutte le donne”, in Piazza del Popolo a Roma, nel corso del quale è intervenuta Susanna Camusso, responsabile Politiche di genere della Cgil nazionale (rivedi il terzo panel).

Futura 2021 'Partecipazione. Inclusione. Rappresentanza'

Domani, domenica 26 settembre, il tema al centro di tutte le iniziative sarà la Rappresentanza. La giornata conclusiva di Futura 2021 si aprirà con le parole del Commissario Europeo Nicolas Schmit, cui seguirà, alle ore 10, il primo panel previsto, dedicato a “La rappresentanza sociale e la frammentazione del lavoro”, con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Maurizio LandiniLuigi Sbarra Pierpaolo Bombardieri, e l’economista Mariana Mazzucato, moderati dal giornalista di Rai News 24 Gianluca Semprini.

Il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini e l’ad di FS Luigi Ferraris saranno tra gli ospiti del dibattito “La logistica come occasione di sviluppo nel Paese: quale ruolo per il pubblico, per il privato e per il lavoro?” (ore 11), moderato dalla giornalista di Sky TG24 Tonia Cartolano.

All’iniziativa delle ore 12, titolata “Dal consiglio di fabbrica alle RSU: come cambia la rappresentanza” e moderata da Semprini, parteciperanno tra gli altri Luciana Castellina e il segretario generale della Camera del Lavoro di Bologna Maurizio Lunghi. Al dibattito “L’immigrazione e il lavoro, una risorsa per il nostro Paese”, alle ore 14.30, prenderanno parte il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra e la presidente di Emergency Rossella Miccio. Infine, il panel previsto alle ore 15.30, “La trasparenza e la legalità elementi fondanti per un nuovo scenario di vita sociale”, che vedrà sul palco Gian Carlo Caselli, il segretario generale della Cgil Emilia Romagna Luigi Giove e la vice Presidente del Senato Anna Rossomando. Questi ultimi due appuntamenti saranno moderati dalla Cartolano.

Come nelle precedenti edizioni, a chiudere la tre giorni, alle ore 16.15, sarà l’intervista al segretario generale della Cgil Maurizio Landini, quest’anno a cura del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana.

→ Su Collettiva.it lo speciale dedicato a Futura 2021, con gli aggiornamenti, gli approfondimenti, le immagini e i video.

→ il programma della giornata di domani


Tutte le attività saranno realizzate nel totale rispetto delle norme anti Covid.

I giornalisti interessati a seguire i dibattiti che si terranno al Teatro Duse di Bologna devono inviare una richiesta di accredito a beppe.persichella@er.cgil.it.

Per seguire i dibattiti al Duse è necessario presentare il green pass.