Esenzione ticket sanitario COS'È

Le esenzioni da reddito consentono al cittadino di ottenere l’esonero totale o parziale dal pagamento dei ticket, cioè gli importi che vengono richiesti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o regionale (SSR) a titolo di compartecipazione alla spesa sanitaria.
Vi è poi una diversa tipologia di esenzioni, relativa alle singole patologie riconosciute dalla ASL

A CHI SPETTA

Le quattro tipologie di esenzioni da reddito a livello nazionale sono:

  • E01 - per età inferiori a 6 anni o superiori a 65 anni con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro;
  • E02 – disoccupati, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;
  • E03 - titolari di assegno (ex pensione) sociale, e loro familiari a carico;
  • E04 - titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio.

Le singole Regioni possono integrare le condizioni di esenzioni nazionali con altre proprie.

DOMANDA

Annualmente il Sistema TS rende disponibile l’elenco degli assistiti a cui è stato riconosciuto il diritto all'esenzione per motivi di reddito, sulla base delle informazioni dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.
Gli assistiti possono verificare la presenza del proprio nominativo nell’elenco, recandosi presso l’Azienda Sanitaria di assistenza, presso il proprio Medico di Medicina Generale, o autonomamente, accedendo alla funzione dedicata al cittadino https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/esenzioni-da-reddito-cittadini

(solo per gli assistiti nelle Regioni che hanno effettuato esplicita richiesta al Sistema TS, quali: Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Molise, Veneto, Marche, Abruzzo, Calabria e la provincia autonoma di Bolzano).
Gli assistiti che non risultassero presenti nell’elenco possono rendere un’autocertificazione del diritto all’esenzione.

RICAPITOLANDO

BONUS E PRESTAZIONI AGEVOLATE 2025
Prestazioni per la famiglia e per i lavoratori autonomi professionali
PRESTAZIONE: Esenzione ticket sanitari
IMPORTO
Esonero totale o parziale dal pagamento del ticket
BENEFICIARIO
Minori di 6 anni, disoccupati, pensionati, in subordine a determinate soglie di reddito
DOCUMENTI NECESSARI/REQUISITI
Tessera sanitaria, modello Redditi, autocertificazione eventuali documenti richiesti dalla Regione
SCADENZA E VALIDITÀ
Entro 31 marzo
Per i pensionati con più di 65 anni il rinnovo è automatico

DOVE VA RICHIESTA
ASL di competenza o sul servizio “Esenzioni da reddito” sul portale
Tessera sanitaria


Pur ribadendo il nostro giudizio critico sulle misure, la guida vuole essere un supporto pratico rispetto ai numerosi bonus disponibili.
La molteplicità di situazioni in essere va esaminata specificamente. È quindi importante rivolgersi ai CAAF CGIL, Centri di Assistenza Fiscale della Cgil; e al Patronato INCA CGIL per una consulenza personalizzata.


→ Vedi tutti i Bonus e le Prestazioni agevolate attive

Leggi anche