PHOTO
Carta Dedicata a Te (Social Card) COS'È
La carta “Dedicata a te” del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste è una carta solidale per acquisti di beni di prima necessità a sostegno di famiglie in stato di bisogno e che non risultano destinatari di altre misure di sostegno (assegno di inclusione, carta acquisti, ecc.) e che non abbiano percepito Naspi, DIS-COLL, mobilità, fondi di solidarietà di integrazione al reddito, CIG o altra forma di integrazione salariale.
A CHI SPETTA
Per essere considerati beneficiari della Carta Dedicata a Te 2025, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- ISEE 2025 non superiore a 15.000 euro;
- nucleo familiare composto da almeno 3 persone;
- residenza in Italia;
- non percepire altri sostegni economici come l'Assegno di Inclusione, NASpI, DIS-COLL o la Carta Acquisti.
La priorità nell'assegnazione viene data ai nuclei familiari con figli minori, in particolare se nati entro il 31 dicembre 2011, seguiti da quelli con figli nati entro il 31 dicembre 2007.
COSA SPETTA
Sulla card sono accreditati in tutto 500 euro annui destinati esclusivamente all’acquisto di generi alimentari poiché per l’anno 2025 non sono più comprese le spese per l’acquisto del carburante o in alternativa per gli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale previste per la carta 2024.
Gli importi del contributo economico 2025 non utilizzati entro 28 febbraio 2026 saranno azzerati e torneranno ad alimentare il plafond ministeriale, il quale potrebbe convertire le eccedenze in ricariche accreditate ad altri utenti.
DOMANDA
I beneficiari sono selezionati senza inoltrare domanda.
Sono individuati dal Comune sulla base delle liste ricevute dall’INPS redatte sulla base dei criteri stabiliti dall’articolo 4 del decreto MASAF – MEF 12 maggio 2023), ricevono una lettera con la convocazione alle Poste per ritirare la Postepay già caricata.
Gli importi accreditati sulla carta Dedicata a te possono essere utilizzati presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e presso quelli che aderiscono al progetto, proponendo sconti in favore dei possessori.
RICAPITOLANDO
BONUS E PRESTAZIONI AGEVOLATE 2025 |
Prestazioni per la famiglia |
PRESTAZIONE: Carta Dedicata a TE (Social Card) |
IMPORTO 500 euro |
BENEFICIARIO A ricevere la tessera Poste Pay nominativa sono famiglie con iscrizione di tutti i membri in Anagrafe ANPR ed ISEE fino a 15.000 euro |
DOCUMENTI NECESSARI/REQUISITI Attestazione ISEE 2025 |
SCADENZA E VALIDITÀ Scadenza ISEE |
DOVE VA RICHIESTA |
Pur ribadendo il nostro giudizio critico sulle misure, la guida vuole essere un supporto pratico rispetto ai numerosi bonus disponibili.
La molteplicità di situazioni in essere va esaminata specificamente. È quindi importante rivolgersi ai CAAF CGIL, Centri di Assistenza Fiscale della Cgil; e al Patronato INCA CGIL per una consulenza personalizzata.
→ Vedi tutti i Bonus e le Prestazioni agevolate attive