La FLAI CGIL, Federazione Lavoratori Agro Industria – è una Federazione di categoria della CGIL.

Erede di un storia centenaria, la FLAI affonda le sue radici nella Federterra, la Federazione Nazionale dei Lavoratori della Terra, primo sindacato dei lavoratori agricoli d’Europa nato a Bologna nel 1901. Nel corso del secondo Novecento le organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori dei campi hanno incontrato quelle delle industrie alimentari, dello zucchero, delle manifatture del tabacco, della pesca, in un processo di avvicinamento che ha portato alla fine degli anni ’80 all’unificazione dei due grandi sindacati di settore, Federbraccianti e Filziat, ed alla nascita, con il congresso costitutivo del gennaio 1988, della Federazione dei Lavoratori dell’Agro Industria della CGIL.

Oggi la FLAI rappresenta e organizza gli operari agricoli, florovivaisti e forestali, i dipendenti dei consorzi agrari e dei consorzi di bonifica, i dipendenti da imprese di contoterzismo, i dipendenti delle associazioni degli allevatori, i lavoratori dell’industria alimentare di trasformazione e quelli dell’artigianato alimentare, i lavoratori della pesca, i dipendenti di aziende ortofrutticole, i dipendenti da aziende di trasformazione del tabacco.

Un mondo composito quello agroalimentare, in cui la FLAI si batte per una società giusta, dove tutti abbiano pari diritti, salari adeguati, pari dignità e pari opportunità. I suoi principi statutari sono fondati sulla promozione ed il rafforzamento dei diritti collettivi ed individuali e sulla difesa delle lavoratrici e dei lavoratori, sull’inclusione ed integrazione dei lavoratori e delle lavoratrici migranti, sull’attuazione ed il rispetto delle pari opportunità ed il contrasto alle discriminazioni di genere.

Accanto alla tutela ed al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, la FLAI opera per sostenere politiche volte ad una produzione contraddistinta da sostenibilità sociale ed ambientale, poiché convinta che un cibo sano sia frutto di lavoro etico e di qualità, nel rispetto dell’ambiente e del territorio in cui viene prodotto.

La FLAI collabora inoltre con le organizzazioni sue omologhe in tutta Europa e nel mondo, conscia del valore della solidarietà e della fratellanza tra i lavoratori a livello internazionale.

Vai al sito della FLAI CGIL