La FILT CGIL – Federazione Italiana Lavoratori dei Trasporti – organizza gli addetti ai servizi e alle attività, dirette e indirette, ausiliarie e di supporto, terrestre, marittimo, lacuale e aereo come definiti dai contratti collettivi nazionali, territoriali e aziendali.

Nasce nel 1980 dalla fusione di sei federazioni di categoria: il Sindacato ferrovieri italiano, la Federazione italiana autoferrotranvieri e internavigatori, la Federazione italiana facchini trasportatori e ausiliari, la Federazione italiana lavoratori del mare, la Federazione italiana lavoratori dei porti e la Federazione italiana personale aviazione civile. L’organizzazione è di natura programmatica, unitaria, laica, democratica, plurietnica di donne e uomini, che promuove la libera associazione e l’autotutela solidale e collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori.

La FILT CGIL è presente su tutto il territorio nazionale con strutture regionali e provinciali. Ogni presidio è dotato di autonomia organizzativa e gestionale. L’adesione è volontaria e comporta piena eguaglianza di diritti e doveri nel rispetto dell’appartenenza a gruppi etnici, nazionalità, lingua, orientamento sessuale, identità di genere, culture, formazioni politiche e diversità professionali, come stabilito dallo Statuto e dai valori illustrati dal Codice etico della CGIL.

La FILT CGIL ispira la propria azione ai principi costituzionali e alle leggi che regolano l’esercizio del diritto di sciopero, del diritto alla mobilità e della libertà di circolazione delle persone. Considera la solidarietà attiva tra le lavoratrici e i lavoratori di tutti i paesi, le loro organizzazioni sindacali e le federazioni internazionali dei trasporti uno dei fattori decisivi per la pace, per l’affermazione dei diritti umani, civili e sindacali. La federazione è affiliata a ITF – International Transport workers’
Federation e a ETF – European Transport workers’ Federation e, in quanto aderente alla CGIL, alla CES e alla Confederazione Sindacale Internazionale (CSI).

La FILT Nazionale ha sede in Roma, via Giovan Battista Morgagni, 27.

Il sito web è www.filtcgil.it