CGIL
CGIL

FILLEA CGIL, Federazione Italiana dei Lavoratori del Legno, dell'Edilizia, delle industrie Affini ed estrattive

  • a
  • a
  • a


La FILLEA - Federazione Italiana dei Lavoratori del Legno, Edilizia e Affini - è la categoria della CGIL che organizza - e ne difende i diritti collettivi ed individuali - le lavoratrici ed i lavoratori dei vari comparti che compongono il vasto settore delle “costruzioni”: edilizia, cemento, laterizi, lapidei, legno-arredo, comprese alcune produzioni di nicchia, piccole come numero di addetti ma note ed apprezzate in tutto il mondo per la straordinaria qualità del prodotto, tra cui ricordiamo gli interni in legno della nautica e dei camper, la produzione del sughero, il restauro, il cotto toscano. 

Con circa 250 mila iscritti, la FILLEA è il più grande sindacato italiano delle costruzioni, fa parte della Federazione europea e mondiale dei lavoratori edili e del legno (FETBB e BWI), collabora con associazioni italiane ed internazionali sui temi della difesa dei diritti e della salute dei lavoratori, della lotta per la legalità e contro sfruttamento ed il caporalato, per il giusto inquadramento e per maggiore formazione e professionalità, in particolare nel settore dell’edilizia, contro gli infortuni sul lavoro e per salari più giusti, contro ogni forma di precariato e discriminazione.

Inoltre è tra i soci fondatori di uno dei più antichi e importanti sistemi mutualistici di tutela delle lavoratrici e lavoratori, molti dei quali dipendenti di piccole e piccolissime aziende: le Casse Edili, le Scuole Edili e i Comitati Territoriali per la salute e sicurezza (CPT). 
Da molti anni la FILLEA è impegnata sul tema della riduzione del consumo di suolo e delle emissioni, per una rigenerazione urbana che riduca disuguaglianze ambientali e sociali, convinta che il green building sia la strada giusta anche per dare dignità industriale al settore delle costruzioni.  Per questo, anche in collaborazione con associazioni, enti, università, la FILLEA è impegnata per affermare una idea del costruire fondata su principi della sostenibilità, cura e messa in sicurezza del territorio, prevenzione anti sismica e riduzione delle emissioni, con filiere dei materiali sempre più innovative, sostenibili e di qualità nei processi e nei prodotti. 
Insomma, un nuovo modello di sviluppo che abbia nella sostenibilità il suo orizzonte e e nella qualità dell’impresa, del lavoro e del prodotto le sue fondamenta. 

La FILLEA ha la sede nazionale a Roma, in Via g.b.morgagni 27, più di 300 sedi territoriali ed una sede in Romania, aperta con INCA CGIL. Oltre al sito www.filleacgil.net , la FILLEA è presente su Facebook, Twitter, Instagram, Flickr, YouTube. 
Attualmente il segretario generale è Alessandro Genovesi.

Vai al sito della FILLEA CGIL