La FILCAMS è la Federazione italiana dei lavoratori del commercio, alberghi, mense e servizi, che aderisce alla CGIL. È un’organizzazione sindacale, di natura programmatica, unitaria e democratica, plurietnica di donne e uomini. La FILCAMS CGIL rappresenta e organizza tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti (operai, quadri, tecnici e impiegati) parasubordinati e eterodiretti suoi iscritti, occupati nei settori del terziario, turismo e servizi.

Il sindacato di categoria è presente in tutte le regioni e in tutte le province d’Italia e svolge un’attività di tutela dei lavoratori a livello sindacale attraverso la stipula dei contratti nazionali di lavoro, assemblee sindacali, contrattazione territoriale e aziendale, gestione dei fondi previdenziali e altre iniziative. Inoltre offre supporto ai lavoratori supporto per una serie di servizi, anche attraverso il sistema dei servizi Cgil, In particolare: informazioni contrattuali e legislative, controllo dei prospetti retribuitivi, impugnazione del licenziamento, domanda per indennità di disoccupazione, vertenza di lavoro o assistenza legale di diverso genere.

Nel terziario sono rappresentati i seguenti comparti: agenti Immobiliari, agenti e rappresentanti, agenzie di lavoro interinale, grande distribuzione, cooperative di consumo, terziario avanzato. Nel turismo sono rappresentati: alberghi, aziende termali, mense, ristorazione collettiva, imprese di viaggi e turismo, pubblici esercizi, stabilimenti balneari. Nei servizi: acconciatura ed estetica, amministratori di condominio, dipendenti da istituti per il sostentamento del clero, lavoro domestico, farmacie, imprese di pulizia, portieri, studi professionali, vigilanza privata.

Vai sul sito della FILCAMS CGIL