Roma – Pensioni, esodati e fisco al centro dell’intervento del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, intervistato da Giovanni Floris nel corso della trasmissione diMartedì su La7. Il leader sindacale ha lanciato un allarme sulle scelte del Governo, parlando di dati “incontrovertibili” che stanno aggravando le condizioni di lavoratori, pensionati e giovani.
Secondo Landini, l’aumento dell’età pensionabile è ormai un fatto acquisito. "Stanno aumentando l’età pensionabile ed è sotto gli occhi di tutti, l’hanno fatto come atto", ha affermato, evidenziando il rischio concreto di nuove situazioni di esclusione sociale. "C’è il rischio, che anche il Governo ha confermato, che persone oggi già senza lavoro non abbiano né pensione né tutela e diventino esodati".
Il segretario generale della Cgil ha poi puntato l’attenzione sulle nuove generazioni, denunciano un sistema che continua a produrre precarietà e insicurezza. "Per i giovani si continua a parlare di precarietà e di mancanza di tutele, al punto che molti sono costretti ad andare via dal nostro Paese", ha spiegato, sottolineando come crescano paura e incertezza sul futuro.
Commentando i dati che danno la pressione fiscale ai massimi livelli dell’ultimo decennio, Landini ha denunciato che "Il lavoro dipendente e i pensionati sono quelli che continuano a pagare più tasse di tutti gli altri", ha detto, ricordando che "hanno pagato 25 miliardi di euro di tasse che non avrebbero dovuto pagare" a causa del fiscal drag.
A diminuire, secondo il leader sindacale, sono invece le imposte su rendite e profitti. "Le uniche tasse che scendono sono quelle sulla rendita finanziaria, sulla rendita immobiliare e sui profitti, mentre lavoratori e pensionati pagano anche per chi evade", ha denunciato, aggiungendo che "l’evasione fiscale non viene combattuta".
Landini ha infine ribadito che la questione fiscale è un nodo centrale dell’impoverimento sociale. "Chi non arriva a fine mese è penalizzato da salari bassi e da un sistema fiscale che colpisce il lavoro dipendente e i pensionati", ha concluso. "Questo è ciò che sta facendo questo governo ed è un elemento che va cambiato e contestato".
→ Per rivedere la puntata integrale clicca qui





