"Bisogna dire basta alla precarietà, bisogna dire che il momento di introdurre il salario orario minimo e bisogna investire sulla formazione" Lo ha detto Maurizio Landini intervistato dal Tg3.

"Anziché andare a prendere i soldi dove sono, cioè tassando la rendita finanziaria, tassando i profitti e colpendo l'evasione fiscale, continua ad aumentare la tassazione solo sul lavoro dipendente e sui pensionati". A proposito di rinnovo dei contratti di lavoro - ha aggiunto il segretario generale della Cgil - "I lavoratori non riescono neppure a recuperare l'inflazione. Il governo sta facendo l'operazione opposta, anziché aumentare i salari li sta abbassando e abbiamo Confindustria che non vuole rinnovare i contratti. Quindi per quello che ci riguarda oggi è il momento di scendere in piazza, come faranno i metalmeccanici venerdì 28 marzo. Ed è il momento di aumentare per tutti il salario."

Per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro "La patente a punti sta funzionando. non a caso gli infortuni e le morti sul lavoro non stanno diminuendo". La patente a punti così come è stata fatta è una finta, un regalo a quelle imprese che non vogliono rispettare le norme, qui il governo deve proprio cambiare registro". "Bisogna cancellare i subappalti e bisogna dire basta alla precarietà. Per questo - ha concluso Landini - noi abbiamo chiesto il referendum perché vogliamo cancellare le leggi balorde che mettono a rischio la vita delle persone".