Si è svolto questa mattina l’incontro tra la CGIL nazionale e una nutrita delegazione di esponenti del Partito Socialdemocratico Tedesco (SPD) e della Fondazione Ebert. Presenti anche Saskia Esken, Co-Presidente dell’SPD, Michael Braun e Tobias Morschel della Fondazione Ebert, accolti dalla Segretaria Confederale, Daniela Barbaresi, dalla Responsabile delle Politiche di Genere, Lara Ghiglione e per l’Area Internazionale da Monica Ceremigna e Andrea Malpassi.

Numerosi gli argomenti trattati, dal contesto politico internazionale e alla necessità di mettere fine alla guerra in Ucraina, la centralità del lavoro e dei diritti di cittadinanza, in particolare al tema del salario e dell’orario di lavoro e l’importanza dell’istruzione e della formazione per contrastare diseguaglianze e divari e dare a tutte e tutti opportunità di crescita. Affrontati poi i temi del lavoro delle donne e dei giovani e dei divari di genere e generazionali, le sfide imposte dall’emergenza climatica, energetica, digitale e demografica.

Particolare attenzione è stata dedicata alla questione dell’antifascismo a partire dalla valorizzazione della Rete internazionale antifascista.

In occasione dell’incontro, è stata organizzata una visita della sede di Corso d’Italia condotta da Patrizia Lazoi, curatrice della raccolta d’arte della CGIL.

Visita della sede nazionale della Cgil di una delegazione tedesca guidata dalla  segretaria della Spd, Saskia Esken