Io mi impegno attraverso la mia partecipazione e il mio sostegno diretto e indiretto a tutte le iniziative volte a promuovere una società in cui:

La violenza sia ripudiata in ogni sua forma ed espressione.

Il corpo e la vita di una donna, così come di ogni persona, non siano mai ed in nessun modo violati, abusati, negati, annientati, tanto nella quotidianità che nei contesti di guerra.

La discriminazione in base al genere sia prevenuta e contrastata - in ogni forma e in ogni luogo pubblico e privato e nell’accesso al lavoro - perché questa cultura legittima e alimenta la segregazione sociale ed economica delle donne.

L’espressione libera e consapevole dell’esistenza di ogni donna, la sua autodeterminazione, la libertà di scelta sul proprio corpo e sulla propria vita siano tutelate e garantite e non soffocate dalla violenza – fisica, psicologica ed economica - figlia di una cultura patriarcale.

Una donna possa sentirsi sicura nella quotidianità senza rinunciare alle proprie libertà o dover dimostrare particolare coraggio.

L’educazione all’affettività e la formazione al rispetto delle persone e la valorizzazione delle differenze siano considerate centrali e praticate concretamente verso tutte e tutti.

La violenza sulle donne è un problema innanzitutto degli uomini, i quali devono essere condannati per le molestie e gli abusi con modalità che consentano la tutela della vittima e la non reiterazione dei reati.

Dall’istruzione, al lavoro, alla salute, fino alla comunicazione, la differenza di genere non si traduca in diseguaglianza ma in valore sociale, economico, politico e culturale.

Perché il gender gap, la segregazione occupazionale verticale ed orizzontale delle donne, la precarietà lavorativa ed economica rappresentano un terreno fertile per la violenza sulle donne.

Sia contrastata e punita la condivisione pubblica di immagini private del corpo di una donna con lo scopo di ricattarla, umiliarla, ridicolizzarla, limitarne la libertà ed abbatterne la dignità.

Per questo IO mi impegno consapevolmente e attivamente, in ogni ambito della vita ad agire affinché la violenza nei confronti di ogni Donna, e le sue radici economiche, sociali e culturali, siano eradicate dalla società.

→ Per firmare e aderire, clicca qui

Dichiara la tua adesione: campagna social che prevede la pubblicazione della propria foto con #siamoquixrestare adesioni, immagini, storie e contributi potranno essere raccolti su una pagina del sito “collettiva”