image5image6image1

Roma, 30 marzo - Oggi, in occasione dell'anniversario della data fissata per la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, il comitato StopOPG, di cui Cgil e Fp Cgil sono promotori, ha organizzato un incontro pubblico presso la sede della Cgil nazionale di corso d'Italia 25.

Ad un anno dal 31 marzo 2015, giorno in cui gli OPG avrebbero dovuto chiudere, sono ancora 90 le persone rinchiuse nelle strutture superstiti a Montelupo Fiorentino, Reggio Emilia, Aversa e Barcellona Pozzo di Gotto. Per ricordare questa ricorrenza e sottolineare quanto ancora resta da fare è stata organizzata l'iniziativa, a cui hanno partecipato, tra gli altri, Vito De Filippo, sottosegretario alla Salute, Franco Corleone, Commissario per il superamento degli OPG; Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà; Emilia Grazia De Biasi, Presidente Commissione Igiene e Sanità del Senato, Nerina Dirindin, Commissione Igiene e Sanità del Senato; Luigi Manconi, Presidente Commissione Diritti Umani del Senato; Denise Amerini, Fp Cgil e Stefano Cecconi, Cgil nazionale.

Inoltre il comitato StopOPG ha promosso tre appuntamenti all’interno dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario a Montelupo Fiorentino per i prossimi 5, 6 e 12 aprile.

Per maggiori informazioni si invia in allegato il comunicato stampa del comitato StopOPG.

Comunicato stampa Opg


ASCOLTA la trasmissione di radioarticolo1 Ospedali psichiatrici giudiziari, un anno senza. Interviene Stefano Cecconi, Stop Opg

LEGGI l'articolo di Stefano Cecconi pubblicato su Rassegna Sindacale