Roma, 19 aprile - “Il Rapporto Osservasalute conferma la necessità di rilanciare il Servizio Sanitario Nazionale pubblico e universale, stressato da tagli e ritardi”. Così la segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori commenta il Rapporto Osservasalute 2017 presentato oggi a Roma.“Si conferma che nel nostro Paese la spesa sanitaria resta tra le più basse in Europa, mentre il sistema pubblico arretra e - prosegue - i cittadini sono così costretti a pagare di più o a rinunciare alle cure”. Per la dirigente sindacale “occorre dunque restituire forza e risorse al SSN, anche per riorganizzarlo verso i crescenti bisogni di cura, come le cronicità e la non autosufficienza”.“È quasi un miracolo - sostiene Dettori - che il SSN riesca comunque a garantire una buona qualità assistenziale e perfino a migliorare l’efficacia per prevenzione e cura delle neoplasie. Questo - sottolinea - accade grazie all’impegno quotidiano di tanti operatori, costretti spesso a lavorare in condizioni difficili”.“Nel 40esimo anniversario della riforma sanitaria, una delle più grandi conquiste sociali del nostro Paese, occorre riportare al centro dell’agenda politica il rilancio del Servizio Sanitario Nazionale - conclude la segretaria confederale della Cgil - per assicurare in modo universale la tutela della salute, un diritto fondamentale, come dichiara la nostra Costituzione”.