L’ondata di calore che sta interessando il nostro paese e tutta l’Europa aumenta pericolosamente i rischi sulla salute e la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici.

Come noto, dalle tristi cronache recenti, questi effetti si verificano sia per coloro che operano esternamente al luogo di lavoro, ma anche per chi opera all’interno.

È urgente la rimodulazione, attraverso incontri con le aziende, dei turni e degli orari di lavoro, la messa a disposizione di spazi e ausili che rendano meno gravoso il carico delle persone e quando necessario l’astensione dalle attività.

Sia l’Inps che l’INL hanno emanato già dal luglio 2022 due note: la prima per rendere più fluida la fruizione della Cigo in occasione di eventi climatici straordinari; la seconda con indicazioni sull’attività ispettiva e sul rispetto delle norme in relazione a tali problematiche. Anche l’Inail ha fornito in merito informazioni e pratiche utili.

Inoltre, la FILLEA CGIL, ha messo in campo la campagna di informazione e sensibilizzazione ‘Caldo estremo, doppio rischio’, predisponendo volantini in più lingue.