PHOTO
Il 14 luglio 2025, dalle 14:00 alle 15:30 (CEST), si terrà il webinar “La lotta rafforza il potere sindacale: come i sindacati rispondono all'agenda anti-LGBTI dell'estrema destra nel mondo”, promosso dalla Rete Internazionale dei Sindacati Antifascisti e dal Comitato LGBTI del Consiglio delle Global Unions.
Sarà disponibile un servizio di interpretariato simultaneo in inglese e spagnolo.
L’incontro vuole dare continuità all’impegno dei sindacati contro la reazione globale che minaccia i diritti della comunità LGBTI, attraverso testimonianze e analisi da parte di chi è in prima linea nella difesa dei diritti umani fondamentali. Il webinar rappresenta un importante momento di confronto tra esperienze sindacali e attivisti provenienti da diversi Paesi, in risposta a un contesto politico sempre più ostile alla comunità LGBTI.
L’iniziativa si collega direttamente ai webinar del 2024 “Sindacati contro l'estrema destra: proteggere l'autodeterminazione e i diritti LGBTQIA+ sotto attacco globale” e “Avanti nonostante la reazione” del Comitato LGBTI del Consiglio delle Global Unions.
Moderato da Claire Trevor del Comitato LGBTI del Consiglio delle Global Unions, il dibattito vedrà la partecipazione di:
- Jean Wyllis, attivista, Brasile;
- Meredith Peace, dell’AEU Victoria, Australia;
- Slomo Cele, della COSATU, Sudafrica;
- Naomi J Wilson, di Starbucks Workers United, Stati Uniti;
- Sandro Gallittu, CGIL, Italia.
Per partecipare è necessario registrarsi compilando il modulo online disponibile al seguente link.

