CGIL, CISL e UIL hanno aderito alla Coalizione Globale per la giustizia Sociale promossa dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Si tratta di un’iniziativa importante volta a rafforzare la collaborazione a livello mondiale per colmare i deficit di giustizia sociale, portare avanti l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e l’Agenda del lavoro dignitoso.

La Coalizione è stata proposta dal direttore generale dell'OIL, Gilbert F. Houngbo, ed è stata istituita dal Consiglio di amministrazione dell’OIL nel novembre del 2023. E’ una piattaforma nata su base volontaria a cui hanno aderito ad oggi 37 governi, 41 organizzazioni sindacali, 15 organizzazioni datoriali, 15 organizzazioni internazionali, 15 organizzazioni regionali, 6 imprese, 17 organizzazioni non governative e 7 università, per un totale di 153 partner.

In occasione della Giornata mondiale della giustizia sociale che ricorre il 20 febbraio, indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2009, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro organizza dibattiti online che si svolgono in diverse regioni del mondo ai quali partecipano rappresentanti di spicco del mondo del lavoro. Gli eventi vertono sulla centralità della persona e della giustizia sociale nelle politiche e strategie nazionali, regionali e internazionali.

“Per troppo tempo, le richieste economiche hanno prevalso sui bisogni ambientali e sociali. Questo deve cambiare. E il cambiamento deve iniziare mettendo l’accento sulla giustizia sociale. La giustizia sociale significa politiche e azioni che promuovano parità di accesso alle opportunità, che sostengano la transizione verde giusta ed inclusiva, che diano a ciascuno le basi di una vita dignitosa. Abbiamo l’occasione storica di piegare l’arco della storia in favore della giustizia sociale. Ma possiamo conseguire questo risultato solo se lavoreremo insieme. Per questo motivo l’OIL ha lanciato la Coalizione Globale per la Giustizia Sociale”, ha ricordato il direttore generale dell'OIL, Gilbert F. Houngbo, nel video messaggio presentato in occasione della Giornata Mondiale della Giustizia Mondiale.

Inoltre, il segretario generale della Confederazione Sindacale Internazionale, Luc Triangle, ha così commentato l’adesione della CSI: "La Coalizione è fondamentale per affrontare le crescenti disuguaglianze, l'insicurezza e i conflitti militari in tutto il mondo, tutti fattori che minano la democrazia ed erodono la fiducia nei governi".

"La base per ripristinare questa fiducia e affrontare le grandi sfide del cambiamento climatico e tecnologico è un nuovo contratto sociale basato su posti di lavoro dignitosi, diritti dei lavoratori, protezione sociale universale per tutti, salari equi, uguaglianza e inclusione. Questo ci aiuterà a realizzare la giustizia sociale".