Roma, 16 luglio - La Cgil, in occasione del Nelson Mandela International Day, giornata indetta dall'Assemblea Generale dell'Onu e che ricorre il 18 luglio, aderisce a "Città con Nelson Mandela". Insieme ad un cartello di associazioni, la Confederazione venerdì prossimo a Roma parteciperà all'iniziativa che si terrà a Villa Ada, dalle ore 8 alle ore 9.30, per pulire piazza Nelson Mandela e per dire no ad ogni forma di razzismo e sì ad ogni gesto di pace.


Il 18 luglio, data di nascita di Nelson Mandela, si celebra in tutto il mondo il Nelson Mandela Day, istituito dall'ONU nel 2009 per rendere omaggio all’alta eredità valoriale del leader sudafricano nella lotta contro l’apartheid, la povertà, le disuguaglianze e ogni forma di discriminazione. Una giornata simbolica, dedicata a promuovere valori di giustizia, libertà e uguaglianza.

In Italia, il Centro Benny Nato, ANCI, ARCI, AOI, ACLI, CGIL, UIL, CIES, COSPE, CIPAX, ActionAid, ForumSad, MAIS, lanciano un appello affinché gli enti locali dedichino spazi pubblici alla memoria di Mandela. Un gesto concreto per ricordare il suo impegno e stimolare riflessioni sul contrasto al razzismo, sulla difesa dei diritti umani e sulla costruzione di una società più equa.

L’appello invita anche ogni cittadino a dedicare simbolicamente 67 minuti del proprio tempo – un minuto per ciascun anno del servizio pubblico di Mandela – a un gesto concreto di solidarietà verso la propria comunità.

In allegato il comunicato ufficiale con i dettagli dell’appello e delle iniziative.