Al via la tredicesima edizione di ManiFiesta, il Festival della Solidarietà, che si terrà quest’anno ad Ostenda in Belgio, dal 9 al 10 settembre 2023.

Per il secondo anno consecutivo, la CGIL parteciperà all’evento politico-culturale di due giorni che si ripete oramai dal 2010. Circa 1.500 volontari stanno lavorando da settimane per organizzare ManiFiesta con le numerose iniziative culturali, politiche, sindacali, musicali, sportive e culinarie, per le quali si attendono, per la capienza massima dell’ippodromo, circa 15.000 persone, per lo più lavoratori, provenienti da tutto il Belgio.

Le attività in programma sono rivolte a giovani, famiglie con bambini e anziani. Tra le numerose attività di solidarietà parteciperanno partiti della sinistra progressista europea e del mondo del lavoro, organizzazioni di base, sindacati e ospiti provenienti da tutto il mondo.  Saranno caratterizzate da dibattiti stimolanti che riguarderanno temi diversi, dalla lotta per i fondi europei per il clima alle diverse lotte in corso in Europa.

Il momento centrale del festival sarà il momento molto partecipato e vedrà interventi di vari esponenti politici europei, tra cui il presidente per Partito del Lavoro Belga, e internazionali, tra cui il fondatore del primo sindacato di Amazon negli Stati Uniti, e la commemorazione del cinquantesimo anniversario del colpo di stato contro il Governo di Salvador Allende in Cile.

La CGIL sarà presente con uno stand e parteciperà ai dibattiti sindacali.  Darà la propria visibilità tra i visitatori del festival, molti dei quali saranno nostri connazionali emigrati residenti in Belgio, per testimoniare i forti legami che intercorrono tra il mondo del lavoro belga e quello italiano e per l’attività di tutela dei diritti dei lavoratori e cittadini migranti svolta dall’INCA in Belgio. Lo stand sarà allestito in un apposito spazio, destinato alle organizzazioni sindacali, la Piazza dei Sindacati, con proprie bandiere, dell’Unione Europea e della Pace, con manifesti, gadget e materiali informativi sulle attività della CGIL, delle sue categorie e dei servizi.

Sabato, 9 settembre, si terrà un dibattito incentrato sulla risposta sindacale alla rinascita dei partiti neofascisti in Europa, alla luce degli eventi attuali e della situazione in Italia. Il dibattito dal titolo “Il fascismo europeo. Nuove forme e presa del potere. Qual è la risposta sindacale?” metterà a confronto quattro relatori: Vincent Pesieau, segretario regionale della Federazione Generale del Lavoro Belga, ABVV-FGTB, a Charleroi, Julien Dohet, del fronte antifascista di Liegi e segretario politico di Setca Liège; Salvatore Marra, coordinatore dell’Area politiche europee e internazionali della CGIL, e, infine, Fabrice Eeklaer, segretario federale della Confederazione dei Sindacati Cristiani del Belgio, ACV-CSC, di Charleroi.

Inoltre, domenica 10 settembre, si terrà un dibattito dal titolo "E' possibile un'Europa sociale?", a cui parteciperà come relatrice Valentina Orazzini, responsabile politiche europee della Fiom.