La Confederazione Europea dei Sindacati ha approvato, nel Comitato esecutivo svolto a Madrid il 27 e 28 settembre 2023, il Manifesto per le elezioni del Parlamento europeo del 2024. Il Manifesto, alla cui redazione la CGIL ha contributo, è stato presentato nel Parlamento europeo il 15 novembre 2023.

Il Manifesto, dal titolo “Realizzare un giusto accordo per le lavoratrici e i lavoratori”, comprende i seguenti dodici impegni e priorità per un’Europa più giusta e sociale che respinga la minaccia dell’estrema destra:

1.Posti di lavoro e redditi migliori

2.Porre fine al lavoro precario e migliorare le condizioni di lavoro

3.Sostenere i sindacati, la contrattazione collettiva e il dialogo sociale

4.Lavoro sicuro

5.Respingere le politiche di austerità – un’economia per le persone e il pianeta

6.Politica industriale e servizi pubblici forti

7.Fondi pubblici per il progresso sociale

8.Garantire transizioni giuste

9.Lottare contro il dumping sociale e le frodi

10.Un approccio equo basato sul diritto alla migrazione e all’asilo

11.Un ruolo progressista per l’Europa nel mondo

12.Un’Europa più giusta e democratica

Nel Manifesto, la CES chiede alle candidate e ai candidati di sottoscrivere questi valori e queste priorità alle prossime elezioni europee del 9 giugno 2024, da molti considerate “le più importanti degli ultimi anni. Determineranno se l’Europa rimarrà sulla strada del progresso e della solidarietà, come abbiamo visto nella sua risposta alla crisi Covid – 19, sostenendo i lavoratori e le loro comunità in tutto il continente, o se tornerà all’austerità, con i suoi attacchi ai lavoratori”.

Di seguito pubblichiamo la versione in lingua inglese e italiana del documento.