Il 1° dicembre 2023, la Rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego, EURES Italia, e i coordinatori nazionali dei Consigli sindacali interregionali appartenenti alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative (Cgil, Cisl e Uil) hanno firmato l’accordo quadro per la cooperazione con i Consigli sindacali interregionali dei lavoratori frontalieri. Tale accordo permetterà ai lavoratori frontalieri e distaccati internazionali un supporto delle nostre strutture di confine.

L’accordo ha origine dall’attività del “Tavolo di confronto permanente con le parti sociali”, istituito con decreto dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, Anpal, n° 50 il 9 marzo 2022, per favorire il confronto con le parti sociali e migliorare la mobilità transfrontaliera e transnazionale dei lavoratori.

Obiettivo dell’accordo è potenziare il coinvolgimento e il ruolo dei Consigli sindacali interregionali nella promozione di Eures per sostenere la mobilità frontaliera in Europa, per il tramite dei Coordinatori nazionali italiani dei Consigli Sindacali Interregionali dei lavoratori frontalieri, CSIR/IRTUC, delle Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative; promuovere progetti, attività, iniziative comuni per favorire le migliori sinergie utili a indirizzare i lavoratori frontalieri verso le scelte più idonee per il proprio progetto di mobilità lavorativa.