Il 5 febbraio i segretari delle federazioni sindacali di categoria del settore metalmeccanico Fiom CGIL, Fim CISL e Uilm UIL e del settore chimico Filctem CGIL, Femca e Flaei CISL, Uiltec UIL, insieme alla federazione europea IndustriAll Europe, parteciperanno alla giornata europea di mobilitazione “Uniti per la difesa di buoni posti di lavoro e investimenti”.

L’appuntamento è alle ore 8.30 a Place du Luxembourg, a Bruxelles, davanti alla sede del Parlamento europeo, per richiamare l’attenzione delle istituzioni europee sull’urgenza delle difficoltà strutturali e congiunturali che i settori industriali europei e i lavoratori stanno affrontando: dal blocco degli investimenti alle ristrutturazioni, fino a una crescente incertezza. Fattori che aumentano il rischio di perdita di capacità produttiva e di milioni di posti di lavoro di qualità nell’industria europea.

Le richieste al centro della mobilitazione sono:

  • investimenti reali e immediati, pubblici e privati, nelle industrie verdi e sociali;
  • garanzia di posti di lavoro locali in tutti gli appalti e negli aiuti pubblici;
  • misure di tutela del lavoro, come il programma SURE, per salvaguardare le industrie;
  • piani obbligatori per una transizione giusta, accompagnati da azioni concrete;
  • contrasto al commercio globale sleale e alla sovraccapacità produttiva;
  • energia pulita e accessibile per le industrie europee.

I segretari generali nazionali incontreranno i giornalisti per illustrare le ragioni della mobilitazione. A seguire, le organizzazioni italiane incontreranno i parlamentari europei eletti in Italia.