La CGIL parteciperà con una propria delegazione alla manifestazione del 13 ottobre a Parigi, organizzata da tutti i sindacati francesi e sostenuta dall’intero movimento sindacale europeo.

Anche questa manifestazione di Parigi, che si terrà dopo quella promossa dalla CGIL “La Via Maestra” insieme ad oltre 100 associazioni il 7 ottobre scorso, si inserisce nel percorso della mobilitazione europea “On the road for a fair deal for workers”, proposta dalla CGIL e accolta dalla CES nell’ultimo congresso di Berlino.

Si sfilerà per le strade di Parigi per contestare il ritorno alle politiche di austerità, il dilagare della precarietà nei contratti di lavoro, le logiche del profitto che, nei posti di lavoro, mettono sempre più a rischio la salute e la sicurezza di lavoratrici e lavoratori, le “riforme” che continuano a colpire i pensionati.

Si chiederà, invece, che i salari siano aumentati, che ci sia una tassazione giusta e progressiva per la ridistribuzione delle ricchezze, che ci siano salari e pensioni adeguati all’aumento dell’inflazione e del costo della vita, che le transizioni ecologiche e digitali siano giuste, che ci sia parità salariale tra uomini e donne, che il ruolo dello Stato e dei servizi pubblici sia rafforzato, che tutte e tutti possano accedere ad un welfare adeguato ed efficiente.

Il concentramento è previsto a Place d’Italie, alle 13.30 – 14.00, dove partirà il corteo. La CGIL garantirà una presenza visibile con una propria delegazione composta da rappresentanti del centro confederale, dell’INCA Francia e delle strutture sindacali.

Comunicato intersindacale IT - EN

→ Galleria fotografica