Il 23 settembre 2025, a partire dalle ore 12.30, presso il Parlamento europeo a Bruxelles, si terrà l’incontro “Revisione direttiva due diligence: semplificazione o deregolamentazione?”, organizzato dalla Segreteria nazionale della CGIL insieme alle campagne Abiti Puliti e Impresa 2030. L’iniziativa verrà trasmessa in diretta streaming su Collettiva.it.

Obiettivo dell'evento è informare gli europarlamentari della portata di queste riforme per le imprese italiane affinché si attivino per contrastare il rischio che venga sottratto un dispositivo di tutela dei piccoli e medi imprenditori italiani e dei loro dipendenti.

L’evento si svolge in vista del voto di ottobre del Parlamento europeo sul Pacchetto Omnibus, un insieme di modifiche legislative promosso dalla Commissione europea a febbraio 2025 per ridurre costi e burocrazia in materia di sostenibilità aziendale. Il pacchetto interviene su tre normative già approvate: la Direttiva sulla due diligence aziendale di sostenibilità (2024/1760), la Direttiva sulla rendicontazione di sostenibilità (2022/2464) e la Tassonomia ESG.

Secondo sindacati, ONG e parte del mondo imprenditoriale, queste modifiche rischiano di indebolire gli obblighi di sostenibilità e di rendicontazione delle imprese, creando incertezza nei mercati e mettendo a repentaglio gli investimenti compiuti dalle aziende più attente allo sviluppo sostenibile e rischia di complicare, invece di alleggerire, le procedure. In discussione non c’è solo la semplificazione burocratica, ma anche la tutela dei lavoratori nelle filiere globali e l’impegno di mitigare gli impatti sull'ambiente delle attività aziendali climateranti.

Per l’Italia, dove il tessuto produttivo è composto in larga parte da piccole e medie imprese, il rischio è quello di perdere importanti garanzie derivanti dal dovere di diligenza dei grandi committenti su diritti umani e sulla protezione dell'ambiente.

L’incontro sarà introdotto dall'onorevole Brando Benifei, parlamentare del Partito Democratico (S&D) e vedrà gli interventi di Rado Fonda, direttore della ricerca di SWG, Ornella Cilona, responsabile politiche di sostenibilità sociale della CGIL, Cristiano Maugeri, portavoce Campagna Impresa 2030 e Deborah Lucchetti, coordinatrice nazionale campagna Abiti Puliti, oltre a rappresentanti di CISL e UIL. Sono previsti interventi istituzionali degli eurodeputati Irene Tinagli (S&D), Mario Furore (The Left) e Cristina Guarda (The Greens/EFA). Modera la giornalista Monica Di Sisto, giornalista e vicepresidente di Fairwatch.

All’iniziativa parteciperanno con un intervento programmato Enrico Giovannini, già Ministro del Lavoro e attuale Direttore scientifico ASviS e Rado Fonda, Direttore della ricerca di SWG, per presentare il sondaggio sulla conoscenza e sul consenso della due diligence in Italia.

La giornata si concluderà con la partecipazione alla March for Rights, iniziativa organizzata da Friends of the Earth Europe, European Coalition for Corporate Justice e Confederazione dei Sindacati Europei, a sostegno delle direttive UE già approvate sulla sostenibilità e la responsabilità aziendale.