“Le frontiere delle opportunità: verso lo statuto dei frontalieri” è il tema al centro del convegno internazionale che si terrà a Riccione, il 26 e 27 ottobre 2023, presso l'Hotel Mediterraneo. L'evento è stato organizzato da dieci Consigli sindacali interregionali - CSIR-IRTUC - delle zone di frontiera con l'Italia, a cui aderiscono 18 organizzazioni sindacali dei paesi di confine.

Nel dibattito della prima giornata, introdotto da Giuseppe Augurusa, responsabile nazionale frontalieri della CGIL, parteciperanno diversi esponenti del mondo istituzionale, accademico, diplomatico desiderosi di sviluppare un dibattito intorno al tema dei frontalieri.

Nella seconda giornata dell'evento interverrà Marco Contessa, responsabile nazionale frontalieri CISL, Giulio Romani, della segreteria della Confederazione Europea dei Sindacati con delega all'IRTUC. Seguirà la presentazione del documento conclusivo. Le conclusioni saranno affidate a Pancrazio Raimondo, segretario nazionale UIL frontalieri.

Le ragioni e gli obiettivi dell'iniziativa

→ Ordine del giorno

→ Relazione Giuseppe Augurusa