Facendo seguito all’ordine del giorno approvato dall’Assemblea Nazionale il 18 ottobre scorso, diverse strutture della CGIL, insieme alle associazioni firmatarie del manifesto “Israele – Palestina: Fermiamo la violenza, riprendiamo per mano la Pace”, si stanno mobilitando a sostegno della Pace per la Palestina e Israele.

Le iniziative si stanno svolgendo nelle città italiane, in vista della giornata di mobilitazione diffusa per venerdì 27 ottobre, promossa dalla coalizione “Assisi Pace Giusta”.

Il 20 ottobre si è tenuta una fiaccolata, promossa dalla CGIL di Ferrara, insieme alle associazioni della Rete per la Pace e il Disarmo, a Piazza Castello, a Ferrara, alle ore 18.00.

Il 23 ottobre, la CGIL di Firenze, raccogliendo l’invito di Padre Bernardo, partecipa alla fiaccolata per la Pace silenziosa. Appuntamento sul Ponte Alle Grazie, Firenze, ore 18.30.

Il 24 ottobre, la CGIL di Verona partecipa all’iniziativa, organizzata dal Comitato veronese per le iniziative di Pace e la rete italiana di pace e Disarmo, a Piazza Bra, alle ore 18.30.

Il 27 ottobre la CGIL di Roma e Lazio aderisce all’appello promosso da molte associazioni per chiedere che siano difesi i diritti umani e la dignità di tutte le persone coinvolte nel conflitto in corso in Israele e in Palestina e venerdì 27 ottobre parteciperà alla manifestazione che si terrà a Roma. Appuntamento in Piazza dell'Esquilino, ore 18.30. Sarà presente il segretario generale della CGIL Maurizio Landini.

Manifestazione per la pace in Palestina e Israele

Sempre venerdì 27 ottobre la Cgil Parma parteciperà al presidio, alle ore 18.00 in piazzale della Pace, nell'ambito della mobilitazione promossa in tutto il Paese per chiedere la pace in Palestina e Israele dalla Rete italiana pace e disarmo.

In Umbria, a Terni si terrà una fiaccolata che partirà da piazza Duomo alle ore 18, per concludersi in piazza San Francesco, con la presenza del vescovo e dei rappresentanti delle comunità musulmane, ebraiche e valdesi. L'iniziativa, promossa dalla Rete per la pace e il disarmo in tutta Italia, è sostenuta a Terni da numerose associazioni: Acli, Agedo, Anpi, Arci, Cgil, Coordinamento per la democrazia costituzionale, comunità di Sant'Egidio, Emergency, Legambiente, Libera.

La Cgil Bergamo parteciperà al presidio promosso dalla Rete Bergamasca Pace e Disarmo giovedì 2 novembre alle ore 18.00, in piazza Matteotti a Bergamo. Fanno parte della Rete, oltre a CGIL e CISL, anche Fondazione Serughetti La Porta, Emergency, Libera provinciale Bergamo, Donne in Nero, UPSL, Le veglie contro le morti in mare, Odv Comunita di San Fermo, AUSER, Cooperativa Ruah, Alilò ARCI provinciale, Mediterranea Saving Humans Bergamo, Caritas diocesana bergamasca, ACLI, ANPI, ANOLF, Cem Mondialita, Focolari, Associazione L'alveare San Paolo D'Argon, Pax Christi Bergamo, Azione Cattolica Bergamo, Rete della pace dell'isola bergamasca, Agesci, Celim e Mutuo soccorso.

Leggi il comunicato della coalizione AssisiPaceGiusta