Roma, 31 luglio - “Ci auguriamo che la nuova Commissione antimafia inizi a operare al più presto tenendo conto dell’urgenza data dalla presenza endemica della criminalità organizzata e dalla gravità del fenomeno corruttivo nel nostro Paese. E che lo faccia in continuità, sia nel metodo che nel merito, con il buon lavoro fatto nella scorsa legislatura”. Così il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra commenta l’approvazione definitiva, avvenuta oggi in Senato, della proposta di legge per l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali.   “Ripristinare un organismo così importante - sostiene Massafra - era necessario, lo chiedevamo da tempo. È fondamentale - continua - che il lavoro fatto sinora non si perda, ma venga ulteriormente rilanciato”.Il dirigente sindacale, avanzando la richiesta di un incontro alla nuova Commissione, aggiunge che “la Cgil è disponibile a collaborare e a dare il proprio contributo, come ha fatto in passato con la legge di iniziativa popolare che ha portato al Codice antimafia”. Strumento, quest’ultimo, “moderno ed efficace nel contrasto alle mafie, che ora - sottolinea Massafra in conclusione - va reso pienamente operativo”.