Roma, 30 settembre - “Garantire legalità e giustizia nel nostro Paese significa anche prevedere risorse adeguate affinché possa funzionare l'intero sistema, oggi in stato di emergenza per una cronica carenza di organico. Ormai da tempo si moltiplicano le denunce dei responsabili degli uffici giudiziari su questa situazione di crisi: mancano almeno mille magistrati e novemila unità per il personale amministrativo”. Così il segretario confederale della Cgil Gianna Fracassi.Secondo Fracassi “per garantire l’efficienza del sistema serve un piano straordinario, che includa il precariato, ed è prioritario - dichiara infine la dirigente sindacale - dare risposte ai territori più esposti sul versante della lotta alla criminalità economica e alle organizzazioni mafiose, come più volte denunciato dalla nostra organizzazione”.